La Polizia di Stato ha arrestato Orazio Mannino, (cl.1986), pregiudicato, responsabile del reato di scippo e tentata rapina ai danni di due donne. Nella tarda mattinata del 16 Gennaio, personale della Sezione “Contrasto al Crimine Diffuso” della Squadra Mobile, in servizio finalizzato al contrasto dei reati predatori, transitando a bordo di motociclo da via S. Euplio, sorprendeva in flagranza di reato un uomo che si era reso responsabile di uno scippo ai danni di una donna appiedata.
L’uomo di corporatura robusta, capelli rasati e con un giubbotto scuro, corrispondeva alle descrizioni fornite poco prima dalla Sala Operativa della Questura quale autore di una tentata rapina – commessa nei pressi del luogo dove il malfattore veniva sorpreso in flagranza, ai danni di altra donna. Altro personale dei “Condor” procedeva a contattare quest’ultima vittima che, a causa della violenta azione del malvivente, era rovinata per terra; nella circostanza, la donna era riuscita a mantenere il possesso della borsa. Accompagnata negli Uffici della Squadra Mobile, la donna confermava quanto accadutole pochi istanti prima specificando che l’uomo l’aveva fatta rovinare a terra senza però riuscire ad impossessarsi della borsa.
Mannino, nel frattempo, condotto presso gli uffici della Squadra Mobile veniva dichiarato in stato d’arresto e, espletate le formalità di rito, associato presso la casa circondariale di piazza Lanza a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
Personale della Squadra Mobile ha arrestato Angelo Micale, (cl.1993), sottrattosi nella mattinata del 9 gennaio 2017 ad ordinanza di misura cautelare personale, emessa in data 31 dicembre 2016 dal G.I.P. del Tribunale di Catania nei confronti di 11 persone ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di una serie indeterminata di reati contro il patrimonio, rapina, tentata rapina, furto (in appartamento ed in danno di rappresentanti di preziosi) e ricettazione di auto e motocicli (operazione “Cowards”).
Il Micale, ritenuto uno degli autori della rapina commessa in data 26.10.2015 ai danni di una gioielleria di via Etnea, è stato tratto in arresto da personale della Sezione Reati contro il Patrimonio – Squadra “Antirapine”, nell’aerostazione di Catania “Fontanarossa”, dove era giunto con volo proveniente dall’estero. Espletate le formalità di rito, Micale è stato posto agli arresti domiciliari a disposizione dell’Autorità giudiziaria.