Il Comitato per la festa di Sant’Agata ha deciso di una sanzione economica nei confronti di alcune candelore che ieri hanno ritardato e non hanno fatto in tempo a raggiungere la via Etnea prima del passaggio delle Carrozze del Senato, non partecipando così alla seconda parte del corteo durante l’Offerta della cera. Per comprendere i motivi dei ritardi i componenti del Comitato si sono riuniti alla fine della processione per sentire in particolare i responsabili delle associazioni che gestiscono le candelore del Villaggio Sant’Agata e del Circolo Sant’Agata e i rappresentanti del Comune e dei Vigili Urbani. E’ emerso così come i portatori di alcune candelore, nonostante fossero stati sollecitati con risolutezza dai responsabili delle Associazioni, si fossero attardati nella sistemazione e nel posizionamento dei cerei.
Il Comitato, consultate anche le Associazioni di Legalità, ha deciso di applicare una sanzione economica, così come previsto dal Regolamento approvato lo scorso anno e sottoscritto dai responsabili dei cerei, che consisterà nell’erogazione di un contributo inferiore per i portatori rispetto a quello previsto.
Il Comitato ha inoltre espresso contrarietà per i ritardi che hanno impedito alle candelore di sfilare, non consentendo così a Catanesi e turisti di assistere alla processione della mattinata del tre febbraio nella sua completezza. Soddisfazione è stata espressa infine per la facilità di applicazione e l’efficacia del regolamento in vigore dall’anno scorso e che, in caso di inadempienze di diversa gravità, prevede sanzioni che possono arrivare fino all’esclusione dai festeggiamenti.