Catania News

Martedì 8 Marzo alle ore 19,30, al Centro Zo di Piazzale Rocco Chinnici, sarà presentata SMart (Società Mutualistica per Artisti), una cooperativa in forma di impresa sociale , inserita in un network europeo, che semplifica e tutela il lavoro dei professionisti dei settori artistico, culturale e creativo. SMart nasce in Belgio, a Bruxelles, nel 1998, e da allora, il progetto si è sviluppato in 9 paesi europei, e raccoglie intorno a sé più di 90.000 artisti e freelance.

Oltre all’Italia, SMart è attualmente presente in Belgio, Francia, Spagna, Svezia, Ungheria, Austria, Germania, Olanda. Si rivolge ad artisti e creativi, Associazioni ed imprese; gestisce gli aspetti amministrativi del lavoro e dei progetti, fornisce supporto alla gestione finanziaria, anche attraverso servizi di coproduzione, informa su diritto d’autore, organizza attività formative.

A livello internazionale, SMart ambisce a sviluppare servizi e strumenti validi in campo europeo e locale, semplificare la gestione di progetti, facilitare la mobilità di artisti e creativi, avere un impatto sulle politiche comunitarie in ambito culturale. Grazie al Fondo di garanzia, i soci si sostengono a vicenda, e tutti hanno la stessa possibilità di intervenire sul governo dell’impresa. In quanto Ente NO-PROFIT, ha l’obbligo di reinvestire gli utili nell’impresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post