Catania News

Giro di vite per la Raccolta differenziata:  il Comune  rende noto che da lunedì prossimo, 13 Marzo, non vi sarà più alcuna  tolleranza nei confronti di coloro i quali sbagliano il giorno del  conferimento dei rifiuti differenziati oppure li mettono tutti insieme.  Questi ultimi infatti non saranno ritirati finché non si risalirà ai  trasgressori e scatteranno le sanzioni nei loro confronti. Ormai dal  giugno del 2016 sui sacchetti conferiti in maniera errata vengono  attaccati adesivi di colore rosso con la segnalazione “Rifiuto non  conforme”. Da domani questo costerà ai trasgressori multe che vanno da  un minimo  di 25 a un massimo di 500 euro, ma possono salire fino a  tremila e oltre in caso di abbandono, per esempio di rifiuti pericolosi.
L’assessore all’Ecologia Rosario D’Agata ha ricordato come nel  novembre dello scorso anno fosse partita una nuova campagna per il  coinvolgimento della cittadinanza con incontri nelle scuole dell’area  interessata alla Differenziata e anche in alcune parrocchie.

“Agli  studenti e ai cittadini -ha detto D’Agata –abbiamo spiegato che  differenziare i rifiuti comporta risparmi personali e collettivi. E la  campagna d’informazione è stata utile perché, per esempio, non tutti  sapevano che, portando i rifiuti nelle due isole ecologiche aperte a  Catania, in viale Tirreno e in via Gianni a Picanello, si può ottenere  una riduzione nel pagamento della Tari esibendo la ricevuta rilasciata”. 

Raccolta differenziata

Nel corso degli incontri è stato sottolineato inoltre quanto sia  importante che i cittadini rispettino il calendario e conferiscano  rifiuti non contaminandoli, come a volte avviene. Nella parte della  Città – circa un terzo – direttamente gestita dal Comune, la raccolta  differenziata porta a porta, viene effettuata con la collaborazione del  Conai dal novembre del 2015. Il calendario della Differenziata  prevede, per  le famiglie, che l’umido venga raccolto nelle giornate di  martedì, giovedì e sabato. Il lunedì viene poi raccolta  l’indifferenziata, il mercoledì la carta, il venerdì la plastica e i  metalli, e la domenica il vetro. I rifiuti vanno posti fuori dalle case  dalle 20 alle 22.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post