Cronaca

E’ in programma nella mattinata di giovedì  23 marzo, al President Park Hotel di Aci Castello, il convegno sul tema “L’impatto acustico negli ambienti di vita e di lavoro. L’evoluzione normativa dalla legge 447/1995 al D.Lgs. n.222 del 25/11/2016 (Decreto SCIA 2)”.

Il convegno, la cui partecipazione è gratuita, prevede crediti formativi per diversi ordini professionali: architetti, ingegneri, geometri, periti chimici, meccanici ed elettronici, avvocati, commercialisti.

Si tratta della prima “tappa” del Beta Tour 2017: una serie di eventi su tematiche professionali diverse, programmati in varie città d’Italia nel corso dei prossimi mesi. L’organizzazione delle iniziative è curata da Beta Imprese, una realtà che si occupa di servizi rivolti al mondo business, e offre alle aziende soluzioni specialistiche e su misura, grazie alla collaborazione con professionisti ed esperti di vari settori. L’attività consulenziale e formativa di Beta Imprese spazia così in numerosi campi: sicurezza, paghe, risparmio energetico, sgravi fiscali e molti altri.

L’evento di Catania – al pari di quelli che seguiranno – rappresenta un importante momento di dibattito e di aggiornamento professionale, alternando nel corso della mattinata gli interventi di numerosi esperti ma anche di aziende che si occupano in prima persona della materia trattata.

Il programma si apre con la registrazione, prevista per le 9, e alle 9.30 con i saluti di benvenuto di Martina Dall’Olio, presidente di Beta Imprese, e dei presidenti degli Ordini professionali. Seguirà una serie di interventi che approfondiranno il tema dell’inquinamento acustico sotto vari punti di vista – il quadro normativo, il Decreto SCIA 2, i danni da rumore e via dicendo – grazie alla presenza di esperti diversi: il prof. Egidio Fortunato, ingegnere elettrotecnico, vicepresidente del Consorzio Europeo di Alta Formazione; l’ing. Raffaella Pitrelli, consulente di sicurezza sul lavoro e autrice di numerose pubblicazioni in materia; il dott. Leonardo Serafino, medico del Lavoro; il dott. Antonio Conti, di Arpa Sicilia.

La seconda parte della mattinata vedrà invece le testimonianze di alcune aziende, come Knauf (con la dott.ssa Chiara Nannini) e Svantek Italia (grazie alla dott.ssa Patrizia Cirrincione).

Benedetto Pirrone di Beta Formazione, presenterà infine una modalità innovativa e interessantissima per la formazione professionale: “traducendo” le tematiche svolte in mattinata in una serie di contributi in e-learning. I corsi e-learning sono infatti la peculiarità dell’offerta di Beta Formazione: i partecipanti al convegno catanese riceveranno in omaggio una chiavetta USB  contenente un corso accreditato sull’acustica edile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post