Musica

Per nascere ancora, suonando il suo album nella sua città, e presentarsi in una veste ancora più incantevole in un concerto dedicato ai suoi concittadini. Proprio come recita l’iscrizione sulla Porta Ferdinandea, uno dei gioielli architettonici di Catania. E proprio come una fenice dalle infinite vite, Gabriella fa rivivere per la città siciliana in una nuova ed esclusiva data live le dodici tracce del suo ultimo disco “Vussia Cuscenza”, uscito a marzo per Narciso Records, l’etichetta indipendente tutta al femminile di Carmen Consoli, e distribuito da Belive.

Gabriella Lucia Grasso

Domenica 9 aprile infatti, dalle ore 21.00, la Grasso sarà in concerto all’interno di Zo – centro culture contemporanee, spazio innovativo e riqualificato fattosi fornace di esperienze artistiche e culturali della città. Con lei sul palcoscenico: Denis Marino, chitarra, mandolino e bouzouki; Giacomo Patti al basso; Giandomenico Militello alla batteria; Emilia Belfiore al violino; Tiziana Cavaleri al violoncello e Concetta Sapienza al clarinetto. Una formazione a cui si aggiungerà la straordinaria partecipazione di Tosca.

Il concerto sarà anticipato dalla presentazione di “Vussia Cuscenza” giovedì 6 aprile (a partire dalle ore 18.00) negli spazi della libreria Feltrinelli cittadina (Via Etnea), dove l’artista – accompagnata dalla chitarra di Denis Marino – regalerà un assaggio del disco.

L’album della Grasso canta l’amore in ogni sua forma e dimensione emotiva, la passione per l’Argentina e i suoi suoni, ma non solo. Canta anche e soprattutto la Sicilia, quella di ieri e quella di oggi, e lo fa usandone anche la lingua, sia per la sua musicalità sia come espressione sincera del sentire più intimo. “Vussia Cuscenza” è una lettera l’amore per l’isola incisa nel cuore della cantautrice e una presa di coscienza di una comunità.

La data catanese della Grasso si aggiunge ai numerosi concerti siciliani all’interno dell’ “Eco di sirene” tour di Carmen Consoli, della cui amicizia e fiducia artistica anche “Vussia Cuscenza” è permeato, e arriva dopo il successo delle date di Roma, Milano, Napoli, Bari e Lecce.

 

INFO CONCERTO

Gabriella Lucia Grasso

ZO-centro culture contemporanee (Piazzale Asia, 6)

9 aprile Catania, ore 21.00

Biglietti: € 10,00 e ridotto € 7,00

Organizzato da Narciso Records

PRESENTAZIONE “VUSSIA CUSCENZA”

6 aprile Feltrinelli di Catania

11 aprile Feltrinelli di Palermo

OPENING ACT CARMEN CONSOLI

11 aprile Palermo, Teatro Biondo

12 e 13 aprile Agrigento, Teatro Pirandello

14 aprile Messina, Auditorium Palacultura Antonello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post