Catania News

Incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro, in quei luoghi e in quelle situazioni dove è possibile incrementare le condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti. Questo in sintesi l’obiettivo del bando  ISI 2016 illustrato  stamattina nella sede di Confcommercio Catania dai funzionari dell’INAIL Sicilia dott.ssa Genoveffa Giaquinta e ing. Salvatore Marcellino, accompagnati dalla responsabile INAIL Catania dott.ssa Rosa Scialabba. A fare gli onori di casa la dott.ssa Chiara Corsaro, responsabile Area Legale Confcommercio Catania e il presidente provinciale FIPE Confcommercio Dario Pistorio.

Il bando ISI 2016 finanzia una delle quattro tipologie di progetto presentate dalle imprese: Progetti di investimento;Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto; Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.

“Anche quest’anno l’INAIL finanzia, in conto capitale, le spese sostenute dalle imprese per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” – hanno spiegato i funzionari INAIL

I soggetti destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio e in possesso dei requisiti richiesti. Possono ristrutturare o apportare modifiche strutturali all’impiantistica degli ambienti di lavoro, rifare l’impianto elettrico, installare o sostituire macchinari, dispositivi e attrezzature, tutti interventi mirati alla riduzione o eliminazione di fattori di rischio. Il quarto asse del bando, è dedicato  alle  imprese che svolgono attività di ristorazione, catering, bar, minimercati e commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari e ha la finalità di ridurre o eliminare il rischio di taglio, ustioni, cadute e rumore”.

L’INAIL incentiva il 65% dell’investimento, con un contributo per un investimento minimo ammissibile pari a € 5.000,00 ed uno massimo di 130.000,00 euro. Per i progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività il finanziamento minimo è pari ad euro 2.000,00 e massimo ad euro 50.000,00.

“Il contributo erogabile è a fondo perduto – hanno ribadito inoltre i funzionari INAIL – e viene assegnato fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di arrivo. La presentazione delle domande è prevista, attraverso una procedura esclusivamente telematica, a partire dal 19 aprile prossimo e finirà il 5 giugno Successivamente nel sito INAIL verrà pubblicata la date del click day, giorno in cui le domande di finanziamento dovranno essere inviate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post