Catania News

“Con la pubblicazione sull’ultima Gazzetta ufficiale è confermato il finanziamento di 235 milioni di euro da parte del Cipe a Rete Ferroviaria Italiana per l’interramento della tratta Ferroviaria Acquicella-Bicocca”.   Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco, sottolineando come non fossero veritiere le voci diffuse la scorsa settimana a proposito di una cancellazione dell’opera che, una volta compiuta, permetterà alla Sac di realizzare un’altra pista, lunga 3.200 metri invece che 2.600, come l’attuale. Ciò consentirà di far atterrare a Catania gli aerei di grandi dimensioni utilizzati per i voli intercontinentali. Le intenzioni del governo, insomma, sono sempre state chiare, anche perché la delibera del Cipe risale al dicembre scorso.

“Desidero ringraziare – ha detto Bianco – i ministri delle Infrastrutture Graziano Delrio e Luca Lotti, che è segretario del Comitato interministeriale programmazione economica, per quest’ennesima conferma del grande interesse che il governo nazionale ha per Catania. Tra l’altro nella delibera del Cipe sono compresi altri quaranta milioni di euro che serviranno per completare la tratta Nesima-Misterbianco della nostra metropolitana”.

Sul progetto della seconda pista dell’aeroporto di Fontanarossa da tempo si susseguono riunioni operative tra Ministero, Comune di Catania, Regione, Sac e Ferrovie dello Stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post