Catania News

Nei giorni scorsi, in ottemperanza alle disposizioni del Questore Giuseppe Gualtieri, personale del Commissariato Borgo-Ognina ha effettuato controlli straordinari mirati al contrasto alla commissione di reati in materia di sostanze stupefacenti e all’uso di droghe. Particolare rilievo assume il controllo effettuato nei pressi dell’Istituto Statale Nautico, in via Artale Alagona.

Lo scorso 26 aprile, proprio innanzi l’ingresso di detto Istituto, è stato sorpreso un giovane di 19 anni mentre consegnava a un altro ragazzo, anch’egli maggiorenne, una banconota da 20 euro accartocciata con all’interno della sostanza stupefacente (circa 6 dosi). La circostanza aggravante del reato è consistita nel fatto che allo spaccio di stupefacenti era presente anche un minore di 16 anni che probabilmente si trovava in quel luogo per assumere la droga. Per questi motivi, la sostanza è stata sequestrata penalmente e D.A. (lo spacciatore) è stato indagato in stato di libertà ai sensi dell’articolo 73 D.P.R. 309/90.

Il minore e l’altro maggiorenne, in quanto assuntori, sono stati segnalati alla Prefettura ai sensi dell’art. 75 del sopradetto D.P.R., al fine di sottoporli ai programmi di recupero. Al minore, altresì, è stato sequestrato amministrativamente il foglio rosa, titolo che possedeva al fine di conseguire la patente cat. A1, mentre al maggiorenne è stata sequestrata la patente di guida categoria B. È stata pure convocata la madre del minorenne, alla quale, dopo essere stata informata dell’accaduto, è stato affidato il ragazzo.

Controlli anche in via Michele Scammacca, dove sono stati sorpresi 3 individui in procinto di preparare uno spinello e dove, a seguito di controlli mirati, sono state rinvenute circa 15 dosi di marjuana: la sostanza veniva sequestrata e tutti e 3 gli assuntori sono stati segnalati alla Prefettura. Sono state avviate le procedure finalizzate al ritiro della patente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post