Catania News

La situazione legata alla sicurezza stradale e al flusso veicolare oggi nel nostro territorio è estremamente allarmante. Il consigliere della IV municipalità Erio Buceti, ha ricevuto tante segnalazioni da parte dei cittadini preoccupati per il continuo rischio di incidenti, per l’allarme incendi e per una segnaletica assolutamente carente nei pressi di molti incroci del nostro territorio. Questioni che provocano il blocco del traffico e che non possono essere tutti imputati ai lavori nei sottoservizi che, nelle ultime settimane, sta caratterizzando la circoscrizione di Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo.

A destare maggiore preoccupazione sono soprattutto gli snodi viari di San Nullo. In particolare nella zona tra via Amari e il viale Benedetto Croce si segnalano le maggiori criticità. Qui gestire il flusso di auto e mezzi pesanti è molto difficile senza considerare la presenza di alcuni plessi dell’istituto “Petrarca” che mandano sistematicamente la viabilità in tilt durante gli orari di entrata e uscita da scuola.

Posa fibra ottica e strisce pedonali cancellate nella IV municipalità

“Oggi nella IV municipalità  – sottolinea Buceti – il piano del traffico resta una grossa incognita aggravato dal fatto che, soprattutto nell’incrocio tra via Ota e il viale Benedetto Croce, la segnaletica orizzontale e verticale è assolutamente carente. A questo bisogna aggiungere il mancato rispetto delle precedenze, la presenza di un’enorme discarica e ampie parti dell’area senza pubblica illuminazione. Per tutte queste ragioni chiedo al Sindaco Bianco interventi urgenti che prevedano pure il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale- tra via Amari e via San Giacomo e tra via Ota e il viale Benedetto Croce- oltre ad una forte azione repressiva nei confronti degli automobilisti e dei centauri indisciplinati. L’obiettivo è quello di porre fine a tutte le condizioni di disagio e di rimediare così a quelle carenze strutturali che creano non pochi pensieri a migliaia di pendolari che ogni giorno attraversano la nostra municipalità per raggiungere il centro di Catania. Famiglie che devono anche sopportare strade chiuse e carreggiate ristrette, senza un minimo di preavviso, a causa dei lavori per la posa della fibra ottica. Cantieri che già mettono a dura prova un territorio che notoriamente soffre di grosse carenze strutturali e che, nel caso di San Nullo e Cibali, dispone di arterie troppo strette per sopportare un’enorme mole di traffico. Non solo, altra questione che mette a rischio la sicurezza di residenti e pendolari della IV municipalità è l’assoluta mancanza di opere di potatura del verde e di bonifica dalle sterpaglie nei terreni abbandonati nei pressi del viale Benedetto Croce, di via Sebastiano Catania, di via Ala, di via Sabato Martelli Castaldi, di via Ballo e di tante altre zone densamente abitate della nostra circoscrizione. Non possiamo aspettare un rogo di vaste dimensioni prima che l’amministrazione si attivi per realizzare zone di protezione con fasce tagliafuoco tra le case ed i terreni abbandonati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post