Catania News

La settimana di straordinari e calorosi festeggiamenti che la vasta comunità parrocchiale “San Luigi Gonzaga” ha voluto tributare all’amato parroco “in solidum” mons. Alfio Salemi, 84 anni d’età, canonico onorario della Cattedrale, per tanti anni delegato arcivescovile per la Missione Catanese di Migoli e vicario del 6° vicariato foraneo cittadino, per il 60° anniversario di ordinazione sacerdotale ha avuto il suo culmine nella solenne concelebrazione eucaristica serale che ha radunato nel grande cortile della parrocchia tanti fedeli, amici ed estimatori provenienti dalla città e dall’hinterland.

Alla s. messa nella memoria liturgica del santo patrono titolare, animata dalla Corale Polifonica “San Luigi Gonzaga”, hanno partecipato tre arcivescovi -mons. Salvatore Pappalardo, metropolita di Siracusa, mons. Pio Vittorio Vigo emerito di Acireale-Nicosia-Monreale, mons. Alfio Rapisarda, emerito nunzio apostolico in Portogallo- e una ventina di sacerdoti, tra i quali padre Salvatore Gulisano, che da alcuni anni esercita in “San Luigi” le funzioni di parroco “moderatore”, con l’assistenza di diversi diaconi e ministranti e la presenza delle suore Serve della Divina Provvidenza e Francescane del Vangelo.

All’omelìa mons. Pappalardo, che è stato il primo dei 17 vice parroci di “San Luigi”, ha ricordato l’ordinazione presbiterale di padre Salemi, nativo di Zafferana Etnea, avvenuta nella parrocchia “Santa Maria del Carmelo”di Santa Venerina Bongiardo il 21 luglio 1957 per l’imposizione delle mani dell’arcivescovo mons. Guido Luigi Bentivoglio, i sette anni di vice parroco trascorsi nella parrocchia “Santa Maria della Mercede” col novello parroco mons. Santo Bellia, nonché l’erezione canonica della nuova parrocchia “San Luigi” avvenuta il 22 maggio 1954, la posa da parte di mons. Bentivoglio, il 21 giugno 1964 giorno del suo onomastico, della prima pietra dell’attuale chiesa la cui costruzione inizialmente avvenne a spese dell’Arcidiocesi quale omaggio all’arcivescovo cistercense nel XXV del suo episcopato.

Sono stati i parrocchiani a contribuire generosamente al completamento della chiesa, inaugurata nel 1969, ampliata e ristrutturata nel 1999 grazie all’indomita volontà di padre Salemi che ha permesso, in 53 anni di servizio ministeriale, alla sua parrocchia di godere di molti e vasti locali adibiti alle svariate attività pastorali della zona, quali la scuola, il teatro, la catechesi, ecc.. Alla conclusione del sacro rito i parrocchiani si sono stretti attorno all’amato parroco che, molto commosso, ha ringraziato la sua diletta comunità parrocchiale per i tanti segni di affetto e di riconoscenza.

 Antonino Blandini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post