Musica
Già disponibile online e presto lo sarà anche nelle migliori librerie il volume di David Carelse “La Mente del Chitarrista”, con prefazione di Andrea Braido, uno dei chitarristi più noti, talentuosi e influenti nel panorama musicale italiano, è stato al fianco di Vasco Rossi, ma anche di Celentano, Branduardi, Pausini e Zucchero.
David Carelse è uno dei “fenomeni del web” con la sua community per aspiranti chitarristi “chitarrafacile.com”, il primo d’Italia con oltre 100.000 persone che lo seguono nei suoi video e nelle sue lezioni. Già consulente di web marketing, ha poi unito le sue due più grandi passioni, chitarra ed internet, in un unico lavoro, proponendo online corsi innovativi, molto pratici, che permettono anche a chi pensa di essere negato, di poter cominciare a suonare la prima canzone molto semplice anche dopo solo la prima ora.
Appena poche ore dopo la disponibilità online, il volume è stato per 3 giorni il bestseller nella categoria Musica di Amazon arrivando a toccare la posizione numero 8 dei libri più venduti nella categoria generale.
Il libro non spiega solo come imparare a suonare la chitarra, ma racconta anche il “pensiero” di David e delle migliaia di persone che lo seguono, in pratica “La mente del chitarrista” è anche un percorso di condivisione, di passione e di impegno, impegno duro.
“Superare gli ostacoli della mente, il pessimismo di chi ti dice che non riuscirai mai, ecco il primo passo per imparare davvero a suonare. Ma anche per imparare davvero a vivere, a combattere per quello in cui si crede, a impegnarsi per automigliorarsi e per realizzare i propri sogni.” – sostiene David.
Imparare a suonare la chitarra, in definitiva, come un percorso per crescere, una specie di applicazione moderna ed anche un po’ autoironica dello “Zen”, solo che al posto della manutenzione della motocicletta o del tiro con l’arco, si propone di usare uno degli strumenti più usati ed amati dal pubblico dei non professionisti.
“I corsi di Chitarrafacile.com, molto diversi da quelli tradizionali, vogliono sopratutto ridare il piacere alle persone di imparare in modo facile, ma con difficoltà crescente. In questo modo si accorgono che quello che sembrava tanto difficile, in realtà può essere raggiunto, con costanza ma anche divertendosi. Per questo attorno ai costi è cresciuto un gruppo di amici, che attraverso il web è diventato anche “reale”. Si parla tanto degli effetti negativi del web e dei social network, poco invece di realtà come questa, che permette di condividere passioni e di crescere come individui” – continua ancora David.
Nel libro si trovano gli esempi dei grandi chitarristi, ma anche tanti consigli pratici e spesso controcorrente.
Suonare la chitarra rende le persone migliori e migliora la loro vita, sottolinea CarelseSembra una esagerazione, ma è davvero così: innanzitutto perché riuscire in una impresa che magari si desidera fin da ragazzi, è una pratica straordinaria per la propria autostima, e fa stare meglio di molte sedute dallo psicologo, costando anche molto meno! Poi perché la chitarra è uno strumento “sociale”, facile da trasportare, perfetto per una serata in spiaggia o a casa di amici. Contribuisce insomma anche a vincere una certa timidezza, a creare rapporti sociali ed amicizie.”
“Un libro per tutti, anche perché, -conclude David- il talento innato non esiste”.
Naturalmente quando esiste davvero riesce fa la differenza ad altissimi livelli, non certo per chi desidera semplicemente divertirsi a suonare le proprie canzoni preferite.
La mente del chitarrista
Autore David Carelse
ISBN | 978-88-92610-93-4
Youcanprint Self-Publishing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post