Catania News

Nei giorni scorsi, in ottemperanza alle disposizioni del Questore, personale in servizio al Commissariato Borgo-Ognina e Polizia Municipale ha effettuato un servizio straordinario volto all’occupazione illegale delle vie pubbliche da parte di attività commerciali che, come noto e in taluni casi, ne limitano di diritto di accesso e circolazione da parte degli utenti.

Particolare rilievo assumono i controlli effettuati nei locali ubicati a San Giovanni Licuti; a tal riguardo, un’attività di ristorazione, che aveva un’autorizzazione per uno spazio più limitato rispetto a quello realmente occupato e che comprendeva quasi  totalmente l’area della Piazza di questi luoghi ponendovi una quantità significativa di sedie e tavoli. Uno dei dipendenti del locale, nella circostanza, ha rimproverato un ragazzino in quanto responsabile di giocare con un aeroplanino di carta a ridosso dei tavoli posizionati nella piazza in questione.

Da accertamenti effettuati e nell’immediatezza, si è potuto quindi riscontare un’occupazione di quasi 170 metri quadrati  al di fuori dei limiti consentiti della citata piazzetta e, altresì, 45 metri di occupazione distribuiti tra vicolo Pagliotti e la via San Giovanni Licuti. Alla luce di quanto si è proceduto a contestare le relative sanzioni pecuniarie amministrative ai sensi del Codice della Strada e la relativa documentazione verrà trasmessa all’Ufficio competente del Comune di Catania al fine di calcolare i tributi evasi.

E’ stato effettuato anche il sequestro amministrativo di 52 sedie, 13 tavoli e uno sgabello in legno che sono stati depositati ai fini della custodia nei locali di via Ungaretti utilizzati a tale scopo dalla Polizia Municipale. Il titolare dei detta attività, che ha giustificato l’occupazione illegale del suolo pubblico affermando che in detta serata vi era un afflusso elevato di utenza, è stato altresì indagato in stato di liberà ai sensi dell’arti. 633 del codice penale (invasione di luogo pubblico). Ulteriori occupazioni di suolo pubblico, anche se di minor rilievo, sono state accertate nei giorni scorsi da personale del Commissariato Borgo-Ognina e, in particolare, dal Reparto Annona della Polizia Municipale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post