Catania News

Il piano di dettaglio del centro storico presentato dall’amministrazione Bianco non piace e non convince l’As.Com Confcommercio Catania, che giudica, ancora una volta, negativamente l’operato dell’amministrazione Bianco sulla pianificazione del territorio.

“Ci asteniamo dal commentare il metodo dell’amministrazione comunale – affermano Giovanni Saguto  e Francesco Sorbello rispettivamente presidente e vice direttore  dell’associazione commercianti di Catania  – che, ancora una volta, ha deciso di non coinvolgere preventivamente le parti sociali per discutere dell’idea di Città e di centro storico.  Ma su questo aspetto ci siamo rassegnati. Invece ci lascia perplessi, per diversi motivi, lo studio di dettaglio frettolosamente presentato dall’amministrazione Bianco.   E’ un piano che non ha una visione strategica sul ruolo che deve avere il centro storico, sui contenuti che alcune aree devono ospitare e, pertanto, sulle relative destinazioni d’uso. E’ un piano senz’anima che rispecchia questa amministrazione”.

Le perplessità di Confcommercio Catania si riferiscono al pericolo di ingessare il centro storico non favorendo il recupero edilizio degli spazi privati, ma anche alle scelte che sono state fatte nei cosiddetti “ambiti di rifunzionalizzazione”, identificati nello studio di dettaglio con gli ospedali che saranno dismessi.

La posizione di As.Com Confcommercio Catania e la sua visione del piano del centro storico saranno illustrate domani mattina in conferenza stampa alle ore 10,30 nella sede di via Mandrà 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post