Cronaca

Si è conclusa la tappa calatina dell’iniziativa “Guidiamo il turismo” dei Giovani Imprenditori Confcommercio Catania impegnati in un ambizioso progetto di rilancio dell’economia locale a partire dalla riscoperta del territorio. Una città, quella di Caltagirone, ricca di fascino, storia, arte e tradizione che ben si presta ad un’azione mirata di progettualità e posizionamento del prodotto turistico. “Caltagirone ha fatto innamorare tanti popoli e anche noi – ha affermato il presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Catania, Pietro Ambra. Incredibili  potenzialità che risiedono e creano al contempo un connubio unico tra territorio ed impresa; e quando gli imprenditori, con sforzi, passione e sacrifici sanno sfruttare positivamente ed in modo sostenibile le risorse del territorio, ecco che arrivano le soddisfazioni e solo allora avremmo raggiunto l’obiettivo che si pone “Guidiamo il turismo” e, più in generale, perseguito la mission della buona imprenditorialità”.

In una partecipativa giornata ricca di momenti di riflessione e spunti per un’analisi in chiave competitiva del nuovo volto del turismo nella cittadina, a guidare il passo è stato il Sindaco Gino Ioppolo: “L’iniziativa dei giovani imprenditori rappresenta la disponibilità a lavorare insieme all’Ente pubblico e all’amministrazione comunale per realizzare un’offerta turistica all’altezza di una città come Caltagirone, da sempre a vocazione turistica ma che nel passato non è riuscita, con continuità, ad attestarsi come tale. Per passare da una fase progettuale ad una fattiva, si ha bisogno di sinergia tra pubblico e privato e la presenza sul territorio dei Giovani Imprenditori è segno della stessa volontà di collaborare e operare per  dare nuova luce al territorio anche in chiave occupazionale”.

Mettere insieme le forze ed attrarre nuovi investimenti, ma soprattutto dare nuova animo al centro storico che, come in altre realtà italiane, subisce il peso di un’offerta non più capace di sedurre e fermare i giovani: “Confcommercio Caltagirone ha voluto supportare l’iniziativa dei Giovani Imprenditori e con entusiasmo abbiamo coordinato la giornata perché vivendo il territorio e avendo consapevolezza dell’immensa caratura patrimoniale di della città crediamo fortemente in un progetto di rilancio e sinergia – ha concluso Rosario Bruno, Presidente Confcommercio Caltagirone –. Il centro storico va continuamente valorizzato e riscoperto, ed il tessuto imprenditoriale può avere un ruolo importante in questa fase di crescita”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post