Cronaca

Sabato 15 luglio, alle 19,30 nella collinetta del sagrato della chiesa madre “Santa Maria della Pace” di Tremestieri Etneo, a cura del “Premio Natale Città di Tremestieri Etneo” si terrà la 5^ edizione di “<Poesia e…Canto sotto le stelle> nel centenario delle apparizioni della ‘Signora più luminosa del sole’” (Fatima, 13 maggio 1917 – 13 ottobre 1917).

Intervengono: prof.ssa Milly Bracciante, critico letterario, scrittrice per una lettura critica dei primi tre brani “poetici”; mons. prof. Salvatore Consoli, teologo, preside emerito dello Studio Teologico interdiocesano “San Paolo”; dott.ssa Lina Giuffrida per leggere “Maestrale di marzo” di Erri De Luca (dal libro “In nome della Madre”, Feltrinelli 2006) e il “Canto della Madre di Dio di Vladimir” di Cristina di Lagopesole eremita carmelitana (dal volume “Il libro del pellegrino”, 1998) e prof.ssa Maria Grazia Spina per leggere l’Inno dei Primi Vespri della Solennità liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.

L’evento culturale prevede inoltre la lettura affidata a M.G. Spina di “Ti chiamerò Maria” di Salvatore Cangiani di Sorrento (Premio Natale 2017) e la lettura curara da Lina Giuffrida di “A mia madre” di Maria Rosaria Calafati di Leni Salina, Isole Eolie (Premio natale 2012) e di “Madre” di Adolfo Silveto di Boscotrecase Napoli (Premio Natale 2014).

 E’ prevista la partecipazione straordinaria della Schola Cantorum “Don Salvatore Romeo” diretta dal m° Sebastiano Russo, santuario diocesano parrocchiale “Santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino” di Trecastagni che canterà “Preghiera a Maria <educatrice> e <pastora> di Nazareth” di mons. Antonino Fallico, dal libro “L’irresistibile fascino dell’educatrice di Nazareth, 2012. Saranno presenti il parroco sac. Salvatore Scuderi e il segretario del Premio Natale dott. Vincenzo Caruso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post