Cronaca

 Da oggi lunedì 2 ottobre a domenica 8 ottobreAID, Associazione Italiana Dislessia promuoverà a Roma e in contemporanea in altre 87 città italiane, oltre 400 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della 2° Settimana Nazionale della Dislessia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e si svolge in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week .

 “DSA? Diverse Strategie d’Apprendimento” sarà il tema filo conduttore della settimana che quest’anno vuole soffermarsi sulle potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA: comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente, permette di trovare nuove risorse e di fare la differenza, nel percorso verso l’inclusione e il successo scolastico e lavorativo. Da qui l’idea di leggere l’acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA, da un altro punto di vista: “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento”.

Di seguito gli eventi in evidenza a Roma:

6 ottobre 2017

presso Aula Magna della Facoltà di Economia, Università di Tor Vergata

Via Columbia, 2 – ROMA

 AGENDA

Mattina: 10.00 – 13.00 

  • DSA: Strategie di intervento all’Università di Roma “Tor Vergata”
  • Attività di AID ROMA
  • Gruppo giovani della sezione A.I.D. Gli stili di apprendimento dei Giovani AID ROMA
  • Strumenti tecnologici a supporto delle strategie di apprendimento e della metacognizione
  • Introduzione animata (video presentazione) sugli stili di apprendimento e la loro valenza all’interno del percorso formativo

 

Pomeriggio: 14.00 – 17.00

  • Suddivisione per ordine scolastico degli studenti in 8 gruppi da 25 unità circa ciascuno, supportati nelle attività da un docente formatore A.I.D.
  • Somministrazione guidata del questionario sugli stili di apprendimento a ciascuno studente dei singoli gruppi (professori accompagnatori inclusi).
  • Correzione guidata e condivisa del questionario.
  • Interpretazione dei punteggi e restituzione dei risultati tramite slide che esporranno nel dettaglio gli stili cognitivi e le strategie suggerite per ciascuno di essi.
  • Riflessione e discussione sugli stili di apprendimento emersi.
  • Consegna di una tematica trasversale per i diversi ordini scolastici, da svolgere in aderenza ai vari stili di apprendimento, attraverso proposte e strategie suggerite dagli studenti.
  • Restituzione collegiale del lavoro dei vari gruppi.
  • I risultati del questionario sugli stili di apprendimento saranno raccolti e utilizzati come materiale di ricerca da proporre, eventualmente, anche al contesto universitario.

 

INTERVENGONO:

  • Pier Gianni Medaglia, delegato del Rettore e presidente di CARIS (Commissione dell’Ateneo per l’inclusione degli studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA)
  • Ilaria De Meis, logopedista FLI (Federazione Italiana Logopedisti- Sezione Lazio)
  • Antonella Trentin, vicepresidente nazionale AID, presidente AID sezione di Roma
  • Sabrina Franciosi, insegnante e formatore AID
  • Paolino Gianturco, insegnante e formatore AID
  • Gruppo Giovani AID Roma

 La partecipazione è gratuita per tutti.

Le scuole sono invitate a scrivere una mail a roma@aiditalia.org  indicando il nominativo dei docenti e il numero degli alunni che saranno presenti.

Info e iscrizioni: https://roma.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-della-dislessia-2017 

Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione Italiana Dislessia: http://aiditalia.org/it/sostienici. Tutte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili.

AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ )

AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima colpisca circa 1.900.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

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