Cronaca

Da oggi, per una settimana, all’interno della stazione Giovanni XXIII della Metropolitana sarà possibile visitare “#DonareMiDona – Mostra Metropolitana”,  iniziativa voluta da Consorzio Sol.Co. e Fondazione Ebbene con la collaborazione di Ferrovia Circumetnea per celebrare anche a Catania il Giorno del Dono.

“Questa mostra  – chiarisce Francesco Passantino, Presidente di Consorzio Sol.Co. racconta la capacità dell’uomo di darsi all’altro, entrando in relazione, trasferendo una parte di sé con un atto di sostegno e gratuità…di dono appunto”. 

Da stamane le pareti della Stazione infatti sono arricchite da 35 straordinarie immagini che raccontano le tante forme di dono che volontari e operatori di Fondazione Èbbene e Consorzio Sol.Co. mettono in campo prendendosi cura di anziani, minori, immigrati, con il chiaro obiettivo di contrastare povertà e disagio sociale e di offrire tempo e spazio fisico, ascolto e dialogo, inclusione e occasione.

Abbiamo accolto con piacere questa iniziativaspiega l’Ing. Gentile Direttore dell’esercizio di FCEper il suo valore intrinseco nonché artistico mettendoci ancora una volta a disposizione della società civile e dell’intera cittadinanza”

I quadri realizzati, che saranno visibili ai viaggiatori della Metro,  sono stati donati da Consorzio Sol.Co. e Fondazione Ebbene a FCE perché possano arricchire stabilmente una delle stazioni ferroviarie, “E’ un Dono che facciamo alla Città di Catania – prosegue Edoardo Barbarossa Presidente di Fondazione Ebbene- a conferma dell’impegno costante dei nostri operatovi e volontari per costruire comunità inclusive in cui la cultura del sostegno e della prossimità diventino le basi di un welfare comunitario e partecipato”.

Molti degli autori hanno preso parte all’inaugurazione che è stata arricchita dalla presenza di alcune imprese sociali e organizzazioni come CISL Catania e Aiga Catania, del consigliere comunale Agatino Lanzafame e di tanti operatori; assenti le massime Istituzioni Cittadine alle quali auguriamo di poter visitare la mostra che alla città è stata donata.

 L’evento è inserito nel cartellone nazionale “il Giro dell’Italia che Dona” promosso dall’Istituto Italiano della Donazione; il #DonoDay, giunto alla sua terza edizione, è un giorno dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana durante il quale organizzazioni, imprese, scuole, comuni, e cittadini si ritrovano insieme per costruire la mappa dell’Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono in tutti i suoi aspetti e di portare avanti la riflessione sull’importanza della buona donazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post