MusicaSpettacolo

Sabato 28 Ottobre a Catania si svolgerà il casting rivolto a giovani dai 14 ai 18 anni per la realizzazione del Musical Le Troiane di Euripide. Lo spettacolo teatrale darà voce ad un tema molto attuale quello della violenza nei confronti delle donne.  “Ho scelto il musical – afferma la regista Elvira Fustoperché è uno strumento giocoso e persuasivo e permette di mettere a contatto diretto gli adolescenti con un aspetto della realtà duro e attuale: la violenza contro le donne”.
E lo racconteranno proprio i giovanissimi ai loro coetanei con uno strumento, come il musical, che arriva dritto al cuore. “Il cuore è quello dei giovani – continua Elvira Fusto – degli adulti di domani. Ed è per questo che i nostri protagonisti-attori sono adolescenti, che con la loro forza rivelatrice e la loro delicatezza rappresenteranno lo spettacolo ad un pubblico di ragazzi. Su un palco teatrale scopriranno e vivranno insieme sentimenti ed emozioni che spesso muovono, inconsapevolmente, le azioni violente degli uomini verso le donne e qualche volta viceversa”.

Il tema denso e toccante si muove in una grande attualità:proprio negli ultimi trenta giorni Catania è stata protagonista di diverse storie violenza e l’aggressività nei confronti delle donne. “Le Troiane di Euripide progetto MUSICAL  – aggiunge la regista – racconta spudoratamente, come lo sono i fatti di cronaca attuali, la relazione tra vittima e carnefice, una dinamica molto viva quasi in tutte le relazioni umane e soprattuto in quella fra uomo e donna. Abbiamo scelto il musical e la tragedia classica perché sono due espressioni artistiche diverse e complementari, e permettono di trovare soluzioni che fortificano la sintesi poetica, la chiarezza e l’universalità del messaggio. Lo spettacolo teatrale verrà messo in scena al Teatro Ambasciatori di Catania”.

Sabato 28 Ottobre Casting Call – 9.00-13.00 Cinema Planet, Viale della Costituzione – 15.00-18.00 Scuola Danzamente Piazza Palestro 26, Catania. Iscriviti gratuitamente al Casting,nome cognome età e scuola di provenienza a letroianemusical@gmail.com

Le Troiane di Euripide progetto MUSICAL racconta lo scenario mitico -storico dell’epoca della guerra di Troia. Protagoniste sono le donne di Troia fatte prigioniere in attesa di essere sorteggiate per andare schiave dei guerrieri ateniesi, il sottofondo è il dolore e la sofferenza delle vittime.

Note biografiche di Elvira Fusto

Elvira Fusto, Regista, performer, dopo aver sperimentato diverse forme di comunicazione come il giornalismo televisivo (Rai, Radio televisione italiana), la carta stampata (Il Manifesto, I Siciliani, Avvenimenti, L’Unità, Carta settimanale del Manifesto) la direzione di uffici stampa (on. Claudio Fava, Casa editrice Le nove muse, Librerie Cavallotto, Istituto di vulcanologia, Teatro Massimo Bellini, Taormina Arte) ha diretto quotidiani e settimanali, tenuto corsi di giornalismo) e frequentato un corso di sei mesi della scuola Holden di Torino, nel 2008 inizia a collaborare con l’attrice Lucia Sardo e si occupa di teatro di ricerca, in particolare di scrittura drammaturgica e di scrittura per il cinema. Nello stesso anno conduce laboratori teatrali dedicati a bambini e adulti. Nel 2010 scrive la drammaturgia “Studio su Le Troiane di Euripide”; insieme a Lucia Sardo scrive la sceneggiatura del cortometraggio “Con te e senza di te”, e l’anno dopo adatta i testi dei recital “Ucca e saccu in Tartina” e “Christmas Shopping”. Per conto del Teatro Stabile di Catania ha scritto “La Nave delle Spose”, andato in scena nel 2012 con la regia di Giuseppe Di Pasquale. Nel 2015 ha scritto il progetto Madre Snatura e diretto il cortometraggio “Madre Snatura”, ha esposto presso il centro SAL la mostra fotografica “Madre Snatura”. Attualmente sta lavorando al progetto “Musical Le Troiane di Euripide”, uno spettacolo dedicato alla violenza contro le donne raccontata da ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post