Cronaca

Come da tradizione l’auditorium “A. Mazzeo” del presidio ospedaliero “Vittorio Emanuele” ha ospitato il concerto natalizio “Le note e le parole di Natale” per augurare buone feste agli ospiti del nosocomio. Ad esibirsi, con un’impeccabile performance di 11 brani diretti magistralmente dal m° Fabio Raciti, violinista e direttore d’orchestra, docente presso il Liceo Musicale statale “Giuseppina Turrisi Colonna”, il Quartetto d’Archi Catanese: gli orchestrali Simone Molino, Giulio Nicolosi, Ariadny Alvarado, Ricardo Urbina, il pianista Giuseppe Palmeri e le cantanti, il soprano Patrizia La Sala e il mezzosoprano Patrizia Perricone, le cui sonorità vocali sono state particolarmente apprezzate come del resto tutto il complesso.

Quello offerto è stato un programma musicale ricco di accostamenti sonori famosi, dalle arie della “Carmen” di Bizet alla celeberrima “Casta Diva” di Bellini. Palmeri assieme a Raciti hanno eseguito l'<intermezzo> di “Cavalleria Rusticana” di Mascagni, il “Pizzicato a Sylvia” di Delibes, il giocoso “Duetto buffo dei due Gatti” di Rossini, con una fantastica conclusione dedicata al classico e popolare repertorio natalizio.

“Il concerto, come ogni anno, non è solo un modo per scambiarsi gli auguri, ma per cercare di regalare ai pazienti un momento di serenità durante la degenza in ospedale -ha dichiarato il direttore generale dott. Paolo Cantaro- L’occasione per ringraziare, in un clima di festa, tutto il personale, dai medici ai volontari, per il contributo ad aiutare l’Azienda Ospedaliera al miglioramento dei servizi goduti da chi, per motivi di salute, momentaneamente dimora qui. E’ facendo squadra che cresce lo spirito d’appartenenza, l’identificazione nella struttura che permette la qualità della cura e il lavoro, in genere, che necessita”.

 Antonino Blandini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post