calciosport

Il nuovo anno porta diverse novità in casa Catania femminile a cominciare dalla guida tecnica. Peppe Scuto, infatti, dopo anni sulla panchina rossazzurra ha deciso di dedicarsi all’aspetto dirigenziale e amministrativo: al suo posto la guida della prima squadra è stata affidata a Giovanni Garofalo coadiuvato da Salvo Lo Turco che esordiranno in panchina nella trasferta di Roma, domenica alle 14.30 contro la Real Colombo.

IL NUOVO ALLENATORE

Il neo tecnico del Catania Giovanni Garofalo ed il suo vice Salvo Lo Turco

Giovanni Garofalo ha rivestito per 12 anni i ruoli di direttore tecnico ed allenatore delle categorie regionali della Pro Catania (conquistati due titoli nazionali under 15 femminili ); per 4 anni è stato direttore tecnico ed allenatore del Real Catania; 2 stagioni come responsabile tecnico delle società affiliate al progetto Arsenal Soccer School e altre 2 stagioni nello stesso ruolo al Perugia Calcio. Esperienza anche come allenatore nel maschile in prima categoria e promozione Valverde, Massiminiana, Lineri-Misterbiamco e San Giovanni la Punta.

Il vice allenatore, Salvo Lo Turno, per anni è stato giocatore di Garofalo prima di affiancarlo al Real Catania e a Valverde.

“Al primo impatto – spiega Giovanni Garofalo – ho visto un gruppo di ragazze molto volenterose, con molta fame di apprendimento. Sto cercando di imprimere in loro il modo di vedere il calcio, ma la prima cosa che mi ha colpito positivamente è la loro voglia di fare calcio e di farlo bene. Non è la prima volta che mi cimento con il femminile, ho già lavorato con le ragazze alla Pro Catania è ho vinto due titoli nazionali under 15. Mi rendo conto che, rispetto al maschile, cambia l’intensità del lavoro, la velocità di esecuzione e la velocità di decisione delle situazioni in campo. Stiamo lavorando proprio per migliorare questo aspetto. Inizio a vedere già qualche risultato di ciò che ho trasmesso in allenamento, gioco corto, gioco posizionale e manovra di qualità: spero che questo possa vedersi anche in campo già nella prima partita di Roma. Lavorare a Torre del Grifo è un onore sia perché la struttura è di altissimo livello, sia perché ci si può confrontare con professionisti dai quali si può solo imparare”.

NUOVI INGAGGI

Nel frattempo il direttore generale Davide Santonocito prosegue la campagna di rafforzamento della squadra dopo le partenze di Dunja Stokan e Sophie Williams. Due i rinforzi regalati a Giovanni Garofalo.

La centrocampista Brenna Rachel Connel 23 anni proveniente dagli Stati Uniti. Laureata in Foreign Sciences arriva dal Washington Spirit (società militante nella NWSL).  Ha accolto con grande entusiasmo l’avventura in Sicilia sicura di poter dare il proprio personale contributo alla causa rossazzurra

Dalla Bulgaria arriva l’attaccante 22enne Veni Dona Dimitrova Sarbinska. Giocatrice della nazionale, all’attivo 29 presenze con le selezioni giovanili (u17 e U19) e 21 presenze in nazionale maggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post