Cronaca

Prestigioso riconoscimento per un illustre medico catanese, molto apprezzato in campo accademico, sanitario ed ecclesiale: il cav. gr.cr. prof. Giovanni Russo, cattedratico universitario a r. di Microbiologia Clinica e preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Catania, domenica 31 dicembre, dopo quasi 8 anni, ha terminato il suo lodevole servizio come Luogotenente per l’Italia Sicilia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ma continua la sua opera al servizio dell’Ordine nella sua nuova veste di Luogotenente d’Onore.

Dal cardinale Edwin Frederick O’ Brien, Gran Maestro dell’Ordine, il prof. Giovanni Russo è stato anche insignito dell’onorificenza della Palma d’Oro di Gerusalemme, massima distinzione della Terra Santa conferita a personalità di specchiata condotta morale, particolarmente benemerite dell’Ordine, l’unica istituzione laicale dello Stato Vaticano cui è affidato il compito di sopperire alle necessità del Patriarcato Latino di Gerusalemme.

Durante la luogotenenza del prof. Giovanni Russo, già preside della sezione catanese “Cardinale Salvatore Pappalardo”, è stato molto intenso l’impegno sostenuto soprattutto nei confronti dei rifugiati e dei profughi sia in Sicilia, attraverso la Caritas, che in Terra Santa, attraverso il Gran Magistero e il Patriarcato Latino.

La sera di sabato 13 gennaio, nella sede della luogotenenza presso l’Oratorio di S. Caterina d’Alessandria a Palermo, durante la celebrazione eucaristica presieduta dal Gran Priore, il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo metropolita emerito di Palermo e alla presenza del Governatore generale dell’Ordine, ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone, dei presidi delle sezioni di Sicilia, tra cui quello di Catania, il gr. uff. dott. Sergio Sportelli, avverrà la cerimonia del passaggio delle consegne tra il prof. Giovanni Russo e il nuovo Luogotenente cav. gr.cr. ing. Maurizio Russo, già preside della sezione di Palermo.

 Antonino Blandini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post