sportVari

Spettacolo e grandi emozioni al porticciolo di Ognina, che ha ospitato la prima edizione del Trofeo Sant’Agata di canoa polo. La kermesse rientra nel circuito degli eventi sportivi organizzati dal Comune di Catania in occasione delle Festività Agatine.

Al torneo di canoa polo hanno preso parte cinque squadre tutte catanesi: Jomar Club Catania, Gruppo Sportivo Canoa Catania, Sport Club Ognina, PN Katana e Cus Catania, quest’ultima fresca di promozione in serie A avendo vinto, nella passata stagione, il campionato di serie B. Un confronto tra i borghi marinari della città, che ha entusiasmato. Neanche la pioggia ed il freddo hanno fermato i team partecipanti, tutti ancora in fase di rodaggio in vista dell’inizio dei campionati agonistici.

Daniele Insabella e Fabrizio Messina

A vincere il Trofeo è stato il Cus Catania, che in finale ha piegato lo Jomar Club Catania per 7-2. Ottima prova dei cusini, che hanno dimostrato di essere pronti per la massima competizione. Lo Jomar del presidente Daniele Insabella si è presentato in formazione rimaneggiata con numerose assenze. Al terzo posto lo Sport Club Ognina ed a seguire PN Katana e GS Canoa Catania. Nel pomeriggio la cerimonia di premiazione a Palazzo della Cultura. Nell’occasione sono stati festeggiati i 50 anni di storia dello Jomar Club Catania, la storica società di cui Daniele Insabella detiene da decenni la presidenza. Lo Jomar, nella passata stagione, ha conquistato la medaglia di Bronzo nei play-off scudetto, che si sono disputati al Porto di Catania. Pippo Leone ha premiato Daniele Insabella con il busto di Sant’Agata. Premi anche al ds del Circolo Canoa Catania, Fabrizio Messina, al Cus Catania vincitore del Trofeo e alle altre squadre partecipanti.

“Una giornata bellissima ed intensa – commenta Fabrizio Messina, direttore sportivo del Circolo Canoa Catania -. Partite combattute e massimo impegno da parte di tutti nonostante le avverse condizioni atmosferiche. Il porticicolo di Ognina è stato uno scenario magnifico e il livello della competizione è stato molto alto. Vittoria meritata per il Cus Catania, che credo farà bene in serie A. Lo Jomar aveva alcune assenze pesanti e non si è espresso al massimo. Sono certo che in questa stagione le squadre catanesi potranno ambire a risultati importanti”.

“Un’esperienza importante – afferma Daniele Insabella -. Per la prima volta la nostra disciplina è stata protagonista nelle Festività Agatine. Ben 24 sport hanno onorato al meglio la Patrona di Catania. Una bella iniziativa del Coni provinciale, che spero nei prossimi anni possa crescere ancora di più. Per me poi è stata una giornata speciale. Sono orgoglioso di essere il presidente dello Jomar Club Catania, che proprio oggi ha festeggiato i 50 anni di storia. Abbiamo ottenuto sempre grandi risultati nella canoa, ma soprattutto sono felice per i tanti giovani che ogni giorno si avvicinano a questa disciplina sportiva. Abbiamo creato una stretta sinergia con i quartieri come la Civita e San Cristoforo che si affacciano sul Porto di Catania dove abbiamo la nostra sede. Offriamo ai ragazzi la possibilità di crescere come atleti e come uomini”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post