Cronaca

Le Acli di Catania grazie ai fondi del 5×1000, danno il via al progetto “Anzi@ni in Circolo”, che prevede azioni di alfabetizzazione informatica rivolte ai cittadini e alle cittadine over 60. L’obiettivo è quello di combattere l’esclusione sociale dalla nuove tecnologie e contrastare l’isolamento sociale, il cosiddetto digital divide, che colpisce molte persone anziane, in un mondo in cui l’uso di Internet è diventato uno strumento imprescindibile per la vita di tutti i giorni.

Il corso comprende 5 lezioni, dalla durata di due ore ciascuna, durante le quali verranno impartite nozioni per utilizzare internet, microsoft word, posta elettronica e social media.  I corsi, al termine dei quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione, si svolgeranno presso 5 circoli Acli presenti nell’hinterland catanese.

“Credo che, in linea con la mission delle Acli, sia importante favorire un dialogo maggiore tra le generazioni ed evitare il divario che purtroppo esiste”, afferma il presidente provinciale delle Acli di Catania, Agata Aiello. “Internet è ormai di fondamentale importanza, non solo per scopi ludici ma anche e soprattutto per tenersi sempre aggiornati su quanto accade intorno a noi. Credo che sia altrettanto importante dare dei corretti strumenti anche agli anziani, che molto spesso si sentono estranei in questo mondo digitale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post