sportVolley

Serie B maschile, Gupe sconfitta in casa dal Lamezia (2-3)

Prosegue la striscia di risultati negativi in casa Gupe. Alla diciottesima giornata del campionato di Serie B maschile, la squadra di Petrone non riesce a tirarsi fuori dal periodo nero raccogliendo solo un punto dalla sfida contro Lamezia.

Una giornata iniziata nel ricordo del dirigente Emanuele Mollica, il cui ricordo è ancora vivo nei cuori dell’intero staff, della squadra e dei tifosi che hanno rispettato prima della gara un minuto di silenzio nei confronti dell’uomo scomparso appena un anno fa.

Sul campo, la Gupe sembra poter gestire la gara in agilità conquistando per 25-18 il primo parziale. La sensazione però è solo momentanea: la seconda frazione di gioco è segnata dai numerosi errori dei padroni di casa, costati il pareggio.

La Raffaele Lamezia approfitta infatti delle défaillance dei locali per riportarsi in partita, dominando poi in maniera incontrastata la terza frazione di gioco. Il quarto set è solo un’illusione: la Gupe accorcia le distanze e trascina la gara al tie break, durante il quale subisce l’ennesimo black out che consegna la vittoria nelle mani della formazione di Sacco.

«Una giornata iniziata nel ricordo di una grande persona come Emanuele Mollica – spiega il ds Massimo Smario – offuscata da una prestazione mediocre dei nostri ragazzi. Lamezia si conferma una squadra che sa approfittare delle situazioni, noi abbiamo sbagliato troppo. La società è già al lavoro per trovare una soluzione al momento negativo».

 

TABELLINO

 GUPE CATANIA – RAFFAELE LAMEZIA 2-3

 Gupe Catania: Bonsignore 11, Saglimbene 12, Raso F. 2, Bertone 7, Raso A. 4, Arena 11, Mollica 1, Petrone S. 1, Scalisi 1, Testa 1, Petrone D. 1, Trombetta (L1), De Costa (L2). All. Petrone.

Raffaele Lamezia: Porfida 12, Piccioni 9, Pasciuta 3, Citriniti 12, Procopio 8, Butera 19, Lo Riggio 1, Ferraro R.  2, Esposito 0, Ferraro A. ne, Mafrici 0, Sacco (L1). All. Sacco.

Set: 25-18, 21-25, 11-25, 25-18, 9-15.

Arbitri: Martina Rossino di Modica e Rosa Privitera di Siracusa.


Serie B2 femminile – Girone I, Sifi Kondor Catania sconfitta al PalaSpedini dal Palermo

Oltre due ore di gara, il pubblico delle grandi occasioni e grande spettacolo in campo nella gara tra Sifi Kondor Catania e Ultragel Palermo, terminata 3-2 in favore delle rosanero. Una domenica a corrente alternata per le catanesi che non riescono a completare la rimonta cedendo l’imbattibilità contro Composto e compagne.

Con Torre ancora indisponibile, Licciardello schiera dal primo minuto Catania, in diagonale con Buiatti, Tomaselli in linea con Vescovo e la coppia di centrali composta da Bilardi e Morfino. I primi due set tuttavia volgono in favore delle ospiti, che seppur sul finale di ciascun parziale riescono ad aggiudicarsi entrambi i punti. Ma le biancazzurre tirano fuori le unghie e provano a difendere il proprio campo con orgoglio, guidate dal devastante tandem Tomaselli-Vescovo. Impresa che riesce solo a metà, dato che dopo aver pareggiato i conti (2-2), le ragazze di Licciardello cedono al tie break, concedendo la prestigiosa vittoria alle avversarie.

“Una partita lunghissima – è il commento di capitan Giovanna Tomaselli -.  Sapevamo che non sarebbe stato facile. Un campionato difficile dove tutte le squadre sono in equilibrio. Siamo scese in campo contratte, loro ne hanno approfittato. Dopo siamo state brave a recuperare, peccato aver mollato al quinto set. Adesso pensiamo alla gara contro Santa Teresa, andando in trasferta sempre con lo stesso obiettivo”

TABELLINO

SIFI KONDOR CATANIA-ULTRAGEL PALERMO 2-3

Sifi Kondor Catania: Vescovo 22, Bilardi 14, Tomaselli 19, Buiatti 2, Morfino 8, Bontorno 5, Catania 3, De Luca 1, Carmeci 0, Foscari (L1). Ne: Davì (L2), Anastasi, Franceschini. All. Licciardello.

Palermo: Angelova 13, Campagna 7, Lombardo 16, Composto 21, Bruno 5, Moltrasio 4, Scarpinato 0, Miceli 0, Vaccaro (L1). Ne: Caruso, Russo. All. Pirrotta

Set: 23-25, 23-25, 25-17. 25-23, 10-15.

Arbitri: Maurizio Venuti e Marco Molino di Messina.


 

Il Messina Volley sconfitto dall’Holimpia Paomar Siracusa nel Campionato di Serie B2 femminile, girone I

Le ragazze di mister Danilo Cacopardo impattano per 3-1 contro l’Holimpia Paomar Siracusa di coach Luana Rizzo. Eppure capitan Donatella Donato e compagne conquistano il primo set (25-20) e si giocano ai vantaggi il secondo (26-28) dopo un bel recupero. Il terzo e quarto risultato appannaggio delle ospiti con il medesimo risultato (21-25). Vari errori e cali di concentrazione risultano micidiali per le padrone di casa al cospetto di una compagine ben messa in campo, con un’ottima difesa e con Laura Loddo fortemente ispirata (migliore dei suoi con 18 punti).

Top scorer della partita è la giallo-blu Marcela Nielsen con 22 palle a terra. Il primo set parte con le padrone di casa a testa bassa capaci di realizzare un break di +5 (5-0) con protagoniste la Nielsen, Monica Lestini (18) ed Emma Carnazza (11). Le ospiti non ci stanno e l’ace di capitan Franzò (14) accorcia a -2 (7-5). Lestini e Daniela Polito (14) riportano Messina a +4 (9-5), mentre Loddo lancia le sue all’inseguimento riequilibrando il parziale (10-10). Il Messina Volley riparte e con Lestini, Carnazza e Nielsen traccia un solco di ben 7 punti (17-10), con coach Rizzo a chiamare il time-out. La pausa fa bene alle ospiti che si portano a -2 (18-16) con Licata, Gabriele e Cianci. Nielsen e il muro della Polito danno il +4 (20-16) a Messina e l’ace di Gloria Scimone il 23-18.

Il Siracusa annulla due set point (24-20) con la Lestini a chiudere  il parziale (25-20). Carnazza e due volte la Nielsen portano avanti Messina nel secondo (4-0). Le ospiti realizzano un break di cinque punti che gli consentono di pareggiare e portarsi in vantaggio (4-5). Franzò e compagne allungano di tre punti (5-8) e questo vantaggio si porta fino al pareggio caratterizzato dagli spunti della Carnazza (2) e della Nielsen (15-15). Si viaggia punto a punto fino al vantaggio ospite (18-21) con Cacopardo a chiamare il time-out. La Lestini riporta il Messina Volley a -1 (20-21), ma Loddo e Furlanetto vanno a +3 (20-23). Sempre Loddo consegna il set point alle ospiti (21-24), ma le locali trovano quello spunto che gli consente di pareggiare (24-24) e portarsi avanti grazie a Carnazza. Il Siracusa pareggia e Gabriele va sul 26-25. La Lestini riporta in partita le giallo-blu, ma l’ace di Licata consegna il set al Siracusa (26-28).

Il terzo comincia equilibrato fino al 5-5 con il doppio ace della Polito che dà il +2 a Messina (7-5). Capitan Franzò pareggia (9-9) e così si va avanti fino al 15 pari. Cianci, Gabriele e Licata portano a +3 le ospiti (15-18) con il Messina Volley a chiamare la pausa. Al rientro le padrone di casa accorciano (17-18), ma il team di Siracusa torna a +4 (18-22) grazie agli spunti di Franzò e Loddo. Lestini annulla il primo set point (21-24), ma la solita Loddo chiude il parziale (21-25). Il quarto è in equilibrio fino al 4 pari con il muro di Loddo a sancire il +4 ospite (5-9). Tre punti della Nielsen danno la scossa alle locali (8-9). Loddo allunga di nuovo e ancora il duo Nielsen-Lestini pareggia il parziale (10-10). Il muro della Lestini e il doppio ace della Nielsen portano a +3 le giallo-blu (13-10) con le ospiti a trovare, successivamente, il pari (15-15). Si viaggia punto a punto fino al 20 pari con Licata e il muro di Franzò a dare il +2 (20-22) alle ragazze di coach Rizzo. Il Messina Volley chiama il time-out con la Scimone ad accorciare le distanze (21-22). I punti successivi di Franzò e Loddo chiudono il match appannaggio dell’Holimpia Paomar Siracusa.

Con questa sconfitta il Messina Volley mantiene la posizione di centro classifica con 30 punti ad una lunghezza di svantaggio dall’Ultragel Ard Palermo. Nel prossimo turno capitan Donatella Donato e compagne faranno visita alla Pallavolo Sicilia Catania.

Il tabellino della gara:

Messina Volley – Holimpia Paomar Siracusa 1-3 (25-20; 26-28; 21-25; 21-25)

Messina Volley: Marra, Criscuolo, Lestini 18, Mondello, Laganà, Polito 14, Nielsen 22, Cannizzaro, Donato (Cap.) 2, Carnazza 11, Scimone 6, Maccarrone (Lib. 1), Biancuzzo (Lib. 2). All. Cacopardo.

Holimpia Paomar Siracusa: Consolo, Matrullo, Corace, Perticone, Melluzzo, Loddo 18, Cianci 6, Furlanello 5, Franzò (Cap.) 14, Gabriele 7, Licata 8, Ruta (Lib.). All. Rizzo.

Arbitri: Morello e Donato di Lamezia Terme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post