MusicaSpettacolo

Per la Società Catanese Amici della Musica, al Katane Palace Hotel di via Finocchiaro Aprile 110, domenica 18 Marzo alle 18.30, nella Sala Archi, si esibirà il duo pianistico formato da Simona Cavaliere e Giusi Sapienza. Nate a Santa Venerina, sono entrambe specializzate in Pianoforte col Biennio accademico di secondo livello: la Cavaliere sotto la guida del Maestro Daniele Petralia, con la votazione di 110 e lode e la dignità di stampa della tesi “Il pianoforte nella musica da camera del Novecento: la Fantasia per chitarra e pianoforte di Franco Margola”; la Sapienza sotto la scuola di Giovanni Cultrera, con Laurea in Discipline Musicali-Pianoforte col massimo dei voti e  la lode, che ha contemplato l’esecuzione di due concerti di Mozart per pianoforte e orchestra, K 37 e K 467.

Simona Cavaliere, che si occupa di glottodidattica, si è laureata all’Università degli Studi di Catania con una tesi sull’applicazione della Music Learning Theory alla didattica dell’italiano a bambini stranieri, dimostrando il perfetto binomio tra musica e linguaggio verbale. Alterna all’attività didattica lo studio della direzione d’orchestra in Italia e a Malta  coi maestri Romolo Gessi e Robert Ferrer. In collaborazione con l’Antoniano di Bologna ha partecipato, in qualità di pianista accompagnatore, alle selezioni regionali del 49° Zecchino d’Oro ad Acireale, pervenendo a una intensa collaborazione col M° Sabrina Simoni in campo didattico e non solo. Si è anche occupata dell’impiego del linguaggio musicale nella scuola per favorire l’apprendimento nei soggetti con DSA. Ha partecipato ai workshop organizzati da Forme Sonore (Bologna) “Musica Scuola. Materiali, strategie e applicazioni nell’apprendimento multidisciplinare”. Negli ultimi anni si è specializzata nell’insegnamento della musica nella Scuola dell’Infanzia e nella Primaria, dedicandosi in modo particolare alla musica d’insieme e alle orchestre infantili.

Giusi Sapienza ha partecipato alla masterclass di Pianoforte tenuta dal Maestro polacco Gajusz Kęska, alla masterclass di Musica da Camera tenuta dai Maestri Beata Szebesczyk e Ciesla Robert, alla masterclass di Pianoforte con la pianista polacca Violetta Egorova, ai corsi di alto perfezionamento
pianistico con i pianisti Francesco Nicolosi e Aquiles Delle Vigne. Ha conseguito all’Istituto “Vincenzo Bellini” la laurea di primo livello nell’ottobre 2014, allieva prima del Maestro Pietro Cavalieri, poi della prof.ssa Isabella Libra. Nel 2013 ha ottenuto il Primo Premio al concorso “Alfio Pulvirenti” di Comiso, in formazione cameristica, pianoforte e trombone. Ha tenuto diversi concerti di beneficenza per l’associazione “A.I.LAM.ONLUS”. Si è esibita in alcuni concerti organizzati dal Maestro Filippo Piccolo, docente di Canto lirico all’istituto “Vincenzo Bellini” di Catania.

 Il duo eseguirà un  programma che spazia dal classicismo di Wolfgang Amadeus Mozart , con la Sonata K 381, al tardo romanticismo  di Johannes Brahms con le Danze ungheresi n. 1, 2  e 5 , all’impressionismo di Debussy con  la Petite suite ( En bateau, Cortège, Menuet, Ballet).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post