sportVari

Mattinata di sport e di solidarietà per il CUS Catania. Gli impianti del Centro Universitario Sportivo dell’Ateneo catanese hanno ospitato due eventi inerenti al progetto Sport e Legalità, iniziativa volta a promuovere “l’educazione alla legalità” tra gli alunni delle scuole medie inferiori di primo grado mediante l’ausilio delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine.

 Al “PalaArcidiacono” è stata disputata la “final four” del torneo di pallavolo, che ha chiamato a raccolta alcuni degli istituti aderenti al progetto. Nella prima gara la scuola “Leonardo Da Vinci” di Mascalucia ha superato i pari grado della “Maiorana”, mentre nel secondo match la “Purrello” (San Gregorio) si è imposta sulla “Falcone” (Aci Castello).

Le vincitrici dei due incontri si sono in seguito sfidate nella finalissima del torneo, in cui ha prevalso la scuola “Purrello” per 2-1 (11-15; 15-14; 15-3). Parallelamente alla fase finale del torneo di volley è stato disputato anche il tradizionale quadrangolare che ha visto protagonisti i migranti dell’Educandato “Regina Elena” con due rappresentative, i ragazzi dell’Istituto Penitenziario Minorile “Bicocca” e una selezione del CUS Catania. La gara, caratterizzata da grande fair-play, ha visto trionfare una delle due compagini dell’Educandato. Immancabile al termine della competizione il terzo tempo, gentilmente offerto dal Panathlon Club Catania, in cui le squadre hanno avuto modo di socializzare e ti trascorrere in spensieratezza il post partita.

 “Ritengo particolarmente soddisfacente la giornata odierna – ha dichiarato il Prof. Ignazio Russo, fautore della manifestazione – La finale del torneo di pallavolo è stata vissuta con entusiasmo dagli studenti. E’ stato senza dubbio un bel momento di sport in cui gli atleti partecipanti hanno mostrato anche un’ottima caratura tecnica. Altrettanto importante il classico quadrangolare di calcio a 5, che è un momento fortemente voluto da tutti noi per la significativa valenza sociale”.

 Le gare disputate hanno di fatto completato il quadro della programmazione di “Sport e Legalità” in corrispondenza della settimana Pasquale. Nei giorni a venire entrerà ulteriormente nel vivo la parte pratica del progetto, con diverse gare relative ai cosiddetti “giochi tradizionali”.

Giorno 12 Aprile, infine, si terrà un incontro a carattere didattico incentrato sulla lotta alle discriminazioni di genere, che tra l’altro è il leit-motiv dell’edizione 2017/2018 del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post