Cronaca

La delegazione dei Ragazzi Sindaci della provincia di Catania, guidata dal coordinatore preside Giuseppe Adernò in visita istituzionale a Roma, ha partecipato nella Sala della Protomoteca, al Campidoglio all’inaugurazione della mostra dell’art. 7 della Costituzione. I piccoli sindaci delle scuole: “San Giovanni  Bosco” di Catania, “Mario Pluchinotta” di S. Agata Li Battiati, “Elio Vittorini” di San Pietro Clarenza e Camporotondo, e dell’Istituto “Dante Alighieri” di Francofonte   seduti accanto al Sindaco di Roma, Virginia Raggi; al Prefetto di Roma , Paola Basilone e al Sen Franco Marini che ha curato la presentazione della mostra, sono stati ancora una volta protagonisti nel “viaggio della Costituzione” in 12 città d’Italia , avendo già partecipato e nel mese di ottobre   all’inaugurazione dell’art. 2 al Castello Ursino di Catania.

Alla visita istituzionale, con la partecipazione di 36 ragazzi e 11 docenti sono intervenute le dirigenti Valeria Pappalardo dell’Istituto “San Giovanni Bosco” di Catania e Antonella Frazzetto dell’Istituto comprensivo di Francofonte.   I ragazzi hanno visitato oltre il Campidoglio, i Palazzi istituzionali: Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, il Palazzo del Quirinale, dove i ragazzi hanno potuto osservare i preparativi degli incontri del Presidente della Repubblica con i rappresentanti dei Partiti in vista della formazione del nuovo Governo. Nella visita la Quirinale si è aggiunto al gruppo il Sindaco di Francofonte, arch Salvatore Palermo.   Significativa è stata la visita alla collezione artistica del Palazzo della Farnesina, sede del Ministero degli Esteri, e sono stati ammessi anche nella sala dell’Unità di crisi che controlla e tutela gli italiani all’estero. I ragazzi hanno incontrato anche alcuni diplomatici e ambasciatori che svolgono le missioni di rappresentanza dell’Italia nel mondo.

La tre giorni romana si è conclusa con un’emozionante partecipazione all’udienza pontificia del mercoledì santo, incontrando sul sagrato di Piazza San Pietro, Papa Francesco che si è trattenuto con due dei cinque ragazzi sindaci, i quali hanno offerto al Papa i doni della delegazione catanese.

Le emozioni della visita restano impresse nel ricordo e nella formazione culturale, sociale e religiosa dei partecipanti e i “tre giorni di scuola” trascorsi a Roma hanno arricchito il loro bagaglio culturale, rinsaldando un forte senso civico come veri cittadini attivi e responsabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post