Catania News

Nel pomeriggio del 24 Aprile, agenti del Commissariato Nesima e del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, con la collaborazione di personale della Polizia Locale (Reparto Annona, Nucleo Vigilanza Ambientale e Viabilità) e di personale medico dell’A.S.P., hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio per la prevenzione e il contrasto della illegalità diffusa, nell’ambito del piano d’azione “Modello Trinacria”. Sono stati effettuati posti di controllo lungo i principali snodi delle zone del quartiere Nesima, nel cui corso sono state identificate 55 persone, controllati 71 veicoli e 18 soggetti sottoposti agli arresti domiciliari.

Ingresso Commissariato Nesima

In totale, sono state elevate 39 contravvenzioni al C.d.S, con sanzioni che assommano a circa 20.000 euro, mentre sono 5 i sequestri amministrativi di veicoli sprovvisti di copertura assicurativa per la responsabilità civile che si aggiungono ai 2 fermi amministrativi per guida di motocicli senza casco.

Nell’occasione è stata eseguito un ordine di espiazione di pena detentiva in regime di detenzione domiciliare, per 9 mesi e 23 giorni, nei confronti di Antonino Nicolosi (cl.1975). Controlli anche agli esercizi pubblici: in una macelleria della zona, sono state elevate due sanzioni amministrative per la mancata esposizione della lista degli ingredienti dei preparati e per occupazione abusiva del suolo pubblico, con sanzioni per un importo totale di 1.669 euro.

Sempre il 24 Aprile personale  del Commissariato San Cristoforo e del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, insieme alla Polizia Municipale hanno effettuato  un controllo straordinario del territorio nel quartiere San Cristoforo,  inserito nel c.d. piano d’azione “Modello Trinacria”.

Controlli della Polizia

Durante l’attività, svoltasi prettamente in via della Concordia e in altre strade dell’articolato e popoloso rione nonché nelle popolari piazze Palestro e Risorgimento, gli operatori hanno infatti elevato sanzioni amministrative per un totale di circa 20.000 euro ed effettuato controlli su strada a nove veicoli e venti persone riscontrando varie violazioni al codice della strada. Il personale coordinato dal Commissariato San Cristoforo ha elevato 8 verbali al codice della strada contestando 2 sanzioni per guida con patente scaduta, 1 sanzione per omessa revisione del veicolo, 3 sanzioni per mancato possesso dei documenti di circolazione e di guida, 2 sanzioni per mancanza della copertura assicurativa per i quali sono stati sequestrati 2 veicoli.

Inoltre durante il servizio  sono stati effettuati controlli amministrativi presso un esercizio commerciale per la rivendita di generi alimentari, risultato perfettamente in regola, e in 5 venditori ambulanti di ortofrutta risultati tutti privi di licenza alla vendita e dei prescritti requisiti professionali, elevando pertanto le relative sanzioni amministrative e sequestrando 31 cassette contenti ortofrutta che sono state devolute in beneficienza. Inoltre durante l’arco dell’intera giornata il Commissariato di PS San Cristoforo ha effettuato 9 controlli a soggetti sottoposti agli arresti domiciliari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post