Cronaca

Il sindaco Santi Rando sarà il primo detentore della carta di identità elettronica (Cie) rilasciata dal comune di Tremestieri Etneo. Il primo cittadino si è recato all’ufficio anagrafe di via Maiorana, per fornire tutti i dati utili al rilascio del nuovo documento, che gli verrà recapitato nel giro di sei giorni lavorativi, come previsto dalla procedura. Presenti assieme al sindaco, il consigliere comunale Michelangelo Costantino, il comandante della polizia locale Giovanni Scardaci, la capo servizio d.ssa Angela Maria Valenti e la sig.ra Anna Cutuli.

«E’ una utilissima innovazione – ha sottolineato Rando – infatti l’introduzione della carta d’identità elettronica semplificherà la vita dei cittadini, è leggera, può essere portata come se fosse un bancomat e inoltre ha il grande vantaggio che al contrario di quella cartacea, essendo plastificata, non si deteriorerà facilmente». La dott.ssa Valenti ha spiegato che: «d’ora in poi, tutte le nuove carte d’identità saranno emesse in formato elettronico, tale innovazione rappresenta sicuramente un ulteriore avanzamento verso la progressiva digitalizzazione dell’Ente».

Il sindaco Rando ha inoltre evidenziato: «i cittadini che dispongono già della carta di identità in formato cartaceo non hanno l’obbligo di presentarsi per fare una nuova richiesta, perché verrà rispettata la prevista validità di dieci anni dalla data di emissione. Inoltre, in questa fase di passaggio, è stato previsto di continuare a emettere il documento d’identità in formato cartaceo in tutti quei casi in cui il cittadino ne abbia un immediato bisogno comprovato».

Il sindaco inoltre ha precisato che anche il comune, come già altri prima, è riuscito a dotarsi della nuova carta d’identità elettronica voluta dal ministero dell’Interno. «Lo scopo – ha aggiunto Rando –  è quello di rendere immediato il rapporto fra cittadini e pubblica amministrazione aumentando così il livello di sicurezza del documento che garantisce l’identità di ogni singola persona».

Il documento ha le dimensioni di un bancomat e dispone di un microchip predisposto per consentire l’autenticazione on line da parte del cittadino per la fruizione dei servizi della pubblica amministrazione. Lo stesso microchip rappresenta anche un sistema di sicurezza contro la contraffazione dei dati del cittadino. Sulla carta di identità elettronica sono inoltre riportate la foto, le impronte digitali e il codice fiscale. E’ possibile inoltre inserire, la dichiarazione di consenso alla donazione degli organi, in caso di morte.

Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario in questa prima fase che i cittadini prendano un appuntamento telefonando allo 095.212177 e poi si rechino all’ufficio anagrafe di via Maiorana portando la vecchia carta d’identità, la tessera sanitaria e una foto. Sul momento, analogamente a quanto succede con la patente di guida, verrà rilasciata una ricevuta con foto e numero identificativo del nuovo documento. Sul retro della ricevuta saranno riportati la prima parte del pin e del puk utili per accedere alle applicazioni della Cie. Entro sei giorni lavorativi, il cittadino vedrà recapitarsi il documento al proprio domicilio, con la possibilità di delegare altre persone al suo ritiro. La carta potrà essere ritirata anche direttamente all’anagrafe. Il costo della Cie è di 22,21 euro se duplicato 27,63: di questi, 16,79 euro andranno allo Stato per le spese del progetto.

Per informazioni i cittadini possono telefonare allo 095. o scrivere una mail a servizidemografici@comune.tremestieri.ct.it

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