sportVari

Saranno venti gli sport da giocare e provare per i bambini che parteciperanno, a Catania, alla Giornata Nazionale dello Sport, la tradizionale giornata del Coni dedicata allo sport, giunta alla 15a edizione. L’evento catanese è stato voluto congiuntamente dal direttore del centro commerciale “Porte di Catania”, Pasquale Barbaro e dal presidente del Coni Point di Catania, Enzo Falzone.  Alle “Porte di Catania” i bambini si ritroveranno domenica 3 giugno attorno alle 9. Alle 9.30 è prevista la cerimonia di apertura con la sfilata delle bandiere dell’Italia, del Coni e di Catania, la promessa di uno degli atleti e l’accensione del tripode. Sono previsti circa 700 partecipanti.

UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DELLO SPORT

IL PRESIDENTE REGIONALE DEL CONI, SERGIO D’ANTONI: “SPORT DA PROMUOVERE ATTRAVERSO EVENTI COME QUESTO”

Domenica 3 giugno sarà una vera festa dello sport. A Catania, come nel resto d’Italia, ci sarà l’occasione per i più giovani di praticare ben 20 discipline sportive. Il tutto grazie al posizionamento di piste, campi, circuiti e strutture, che disegneranno una sorta di palestra all’aperto negli spazi del Centro commerciale “Porte di Catania” dove già dal 26 maggio scorso è in corso la Festa dello Sport nel progetto “Sport alle Porte”.

Gli sport presenti saranno: atletica leggera, badminton, baseball, beach volley, bocce, calcio, danza sportiva, ginnastica, judo lotta e karate, kick boxing, karting, motociclismo, pallacanestro, pallavolo, rugby, tennis, tennistavolo, tiro con l’arco.

“Venti discipline sportive – spiega il presidente regionale del Coni Sergio D’Antoni – per chi già le pratica, per chi vuole sperimentare, per chi vuole vivere una vera giornata all’insegna dello sport e della sua promozione. La Giornata dello Sport, sostenuta a livello nazionale dal Coni, è un evento che aumenta la popolarità dello sport fra i più giovani”.

Parteciperanno all’iniziativa anche gli atleti del Comitato italiano Paralimpico nelle varie specialità.

Nel corso della Giornata nazionale dello Sport, si chiuderanno anche i progetti legati all’iniziativa “Lo Sport un diritto per tutti”. Un’iniziativa sociale, una costante volontà di formazione attraverso lo sport, realizzata dalla delegazione catanese del Coni guidata da Enzo Falzone, su input del presidente regionale del Coni Sergio D’Antoni.

LO SPORT DIFENDE LA NATURA

A livello nazionale, la manifestazione è legata alla natura e travalicherà i confini italiani. Come si legge dalla nota del Comitato olimpico italiano, la giornata sarà incentrata, quest’anno, sul tema “Lo sport difende la natura”, vicino alle istanze declinate dal CIO attraverso l’Agenda 2020, nella quale la sostenibilità ambientale viene identificata come una delle finalità da perseguire, partendo dalla responsabilità che lo sport ha dal punto di vista educativo e sociale anche nel preservare, tutelare e valorizzare la natura.

Le iniziative saranno volte a promuovere e a valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo, di preservazione della salute, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.

Novità importante di questa edizione è il coinvolgimento, a seguito di accordo tra il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale/Direzione Generale degli Italiani all’Estero, delle Comunità Italiane all’Estero: ogni Delegato CONI operante nei sei Paesi riconosciuti (Argentina, Brasile, Canada, Stati Uniti, Svizzera e Venezuela) organizzerà iniziative promozionali nel Paese di appartenenza per celebrare la Giornata nella stessa data in cui avrà luogo in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post