Cronaca

Continua l’attività operativa della Guardia Costiera lungo il litorale marittimo di giurisdizione. Dopo che nei giorni scorsi era stato “liberato” dalla presenza di chioschi e camion adibiti alla vendita di panini,  un tratto demaniale del litorale di Ognina, ad immediato ridosso della “garitta” in pietra lavica, i militari della Guardia Costiera hanno messo i sigilli ad una struttura, riconosciuta come centro della movida estiva catanese nella Piazza Castello del Comune di Aci Castello.

L’attività investigativa ha permesso di segnalare alla competente Autorità Giudiziaria il titolare dell’esercizio commerciale, adibito a chiosco-bar, per l’abusiva occupazione di una consistente area di demanio marittimo. La struttura abusiva era stata realizzata dopo aver divelto una notevole porzione di ringhiera del lungomare di Aci Castello, proprio per rendere necessaria l’illecita messa in pristino del fabbricato. Il titolare del chiosco-bar aveva inoltre occupato un ulteriore tratto di scogliera in cui era stato realizzato un deposito per il mantenimento delle provviste e posizionato un frigorifero per il mantenimento delle bibite.

Le indagini mirano, inoltre, a verificare la fattispecie penale di danno ambientale in considerazione del fatto che la struttura risulta essere stata abusivamente ancorata alla scogliera attraverso un basamento di cemento che ha modificato l’orografia dei luoghi allo scopo di realizzare il sovrastante immobile a picco sul mare.

Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare se, sotto il profilo igienico-sanitario, sono presenti le prescritte autorizzazioni o se anche sotto tale aspetto l’attività commerciale ne sia assolutamente sprovvista. Gli accertamenti riguarderanno anche la presenza degli scarichi, direttamente sulla costa da parte del gestore dell’immobile.

Risulterebbe inoltre da un primo accertamento tecnico che l’opera insisterebbe su un’area ad alto rischio di pericolosità dovuta al dissesto per fenomeni di crollo che interessa la falesia che delimita il lungomare Cristoforo Colombo a sud di Piazza Castello, dell’omonimo Comune.

In tale contesto l’attività degli uomini della Guardia Costiera è stata mirata a verificare le condizioni di sicurezza relativamente ai luoghi di lavoro in cui i dipendenti del chiosco-bar prestavano la loro attività.

L’operazione si inserisce nel più ampio controllo del litorale ricadente nel Compartimento marittimo di Catania, svolto sia a terra che a mare dagli equipaggi imbarcati sulle motovedette della Guardia Costiera, finalizzata alla prevenzione di abusi che potrebbero essere perpetrati in danno del demanio marittimo ed a tutela dell’ambiente costiero. In tale ottica anche nei prossimi giorni e per tutta la stagione estiva proseguiranno mirati controlli volti a verificare irregolarità che non consentano la libera fruizione degli spazi pubblici da parte della collettività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post