Cronaca

Si è svolta sabato, a Villa Malfitano, Fondazione “Witaker”,  a Palermo, una sessione di studio dal titolo “I teatri minori in Sicilia. Analisi e proposte per il rilancio” voluta fortemente dal Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci e dall’Assessore per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo Sandro Pappalardo. Una sessione per studiare – con gli addetti ai lavori – lo stato dell’arte dei teatri siciliani.
L’assessore Pappalardo ha aperto i lavori mettendo a fuoco un percorso preciso che il governo regionale intende tenere nei confronti delle problematiche teatrali sul territorio siciliano: “Il sistema teatrale siciliano necessita di un riordino – ha esordito Pappalardo –  come di un rilancio mirato e  condotto su dati certi. Il punto di partenza sono le strutture teatrali distribuite in tutta la Regione Siciliana che hanno diversa natura:  teatri, storici o meno. Il governo ha ascoltato le proposte che vengono dal confronto con il mondo teatrale attivo e operoso. La ricognizione che abbiamo compiuto ha puntato al censimento delle strutture teatrali, dando risultati sorprendenti. Sono stati censiti 308 teatri siciliani dei quali 197 di proprietà pubblica (Comune/Provincia/Regione) e 111 di proprietà privata”.

“Consideriamo –  ha proseguito Pappalardo – questo mondo indispensabile per il rilancio della nostra Regione anche dal punto di vista turistico. La giornata di studio e di confronto è solo un punto di partenza che è servita per mettere a fuoco le iniziative organizzative ed economiche da mettere in campo. A pochi sarà sfuggito lo sforzo economico in finanziaria per sostenere i teatri. Sicuramente è indispensabile fare rete fra i diversi enti così da potere inserire i turisti all’interno di percorsi che prevedano fruizioni di spettacoli, visite di strutture, in un quadro sinergico tra gli operatori del settore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post