Cronaca

I più piccoli e spesso anche gli adulti sconoscono il fiore e gli alberi di agrumi, incontrano le arance solo in esposizione al supermercato, oppure direttamente a tavola, persino già sbucciate. Il loro unico incontro con la frutta a volte avviene perché bevono dei succhi o delle bevande al sapore di agrumi realizzate con aromi, acqua, zuccheri aggiunti e pochissima frutta. Oranfrizer si è affiancata a Librì Progetti Educativi perché vorrebbe avvicinare i bambini alla natura, alla frutta vera, ai sapori autentici.

Per raggiungere questo obiettivo è stato realizzato Il Giardino delle Arance, una campagna didattica illustrata dedicata ai bambini.

A novembre 2018 partirà la distribuzione della quarta edizione che ha tante novità ed è stata presentata di recente in Toscana al Didacta Italia,  la più importante manifestazione dedicata al mondo dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale che da oltre cinquant’anni si organizza in Germania ed è approdata anche in Italia a Firenze. Molti insegnanti provenienti da tutt’Italia hanno conosciuto lì la nuova edizione del Giardino delle Arance, i kit si possono ancora richiedere gratuitamente online, arriveranno in classe tra novembre e dicembre, proprio quando Oranfrizer in Sicilia inizierà la raccolta delle arance rosse.

La nuova campagna didattica introdurrà il tema dell’agrumicoltura nel mondo della scuola, diffonderà conoscenza sul concetto di filiera, svelerà le fasi di sviluppo degli agrumi illustrandone il percorso dalla nascita delle zagare fino all’arrivo delle arance sulla tavola. Sono molte le curiosità rivelate, la protagonista del kit è l’arancia rossa coltivata in Sicilia, è buona e fa bene, è la più ricca di Vitamina C e antocianine, è riconosciuta dall’Europa come un prezioso frutto ad Identificazione Geografica Protetta (IGP) ed è inclusa della Dieta Mediterranea patrimonio Unesco.

«I bambini possono avvicinarsi di più alla frutta solo se il modo con il quale la proponiamo è giocoso, senza imposizioni. Noi ci proviamo con gli agrumi – spiega il Ceo di Oranfrizer Nello Alba – li facciamo giocare con le arance che vediamo crescere ogni giorno, ambientiamo il racconto di questi frutti nella straordinaria isola di Sicilia, dove ai piedi di un vulcano in eruzione si raccolgono arance rosse come la lava, uniche al mondo. In Italia sono in molti a ricevere i frutti migliori del nostro territorio, ma non li conoscono a fondo, noi sappiamo tutto di loro, è meraviglioso ciò che avviene nella natura, vogliamo condividere anche con i più piccoli ciò che vedono i nostri occhi prima che le arance arrivano sulla loro tavola».

Librì e Oranfrizer giocano con i buoni frutti dell’Etna, con la loro origine, il nome, le forme, i colori e la stagionalità di tutti gli agrumi. I bambini scopriranno che c’è molto più di quello che immaginavano dentro i frutti. Alcuni dettagli di ogni affascinante storia sono scritti in etichetta, imparando a leggerla potranno riconoscere, anche da soli, il giusto valore di ogni arancia che avranno di fronte.

Il kit didattico di Oranfrizer è coloratissimo, ha trasformato ogni passaggio del lavoro di filiera e degli agrumi in illustrazioni ed esperienze da fare in classe o a casa con in mano arance, limoni e mandarini. Giocando con i frutti veri diventerà più facile per i bambini apprezzarne il gusto. Il Giardino delle Arance sta crescendo, con le edizioni precedenti è stato introdotto in circa 4 mila classi in tutta Italia, sono circa cento mila bambini che hanno già conosciuto la famiglia degli agrumi presentata da Oranfrizer. La vivace arancia di Sicilia è la paladina di questa impresa, è socievole, sono tutti incuriositi dalle sue particolari caratteristiche e dal suo colore rosso.

«Con Il Giardino delle Arance contribuiremo a diffondere consapevolezza alimentare in modo nuovo: l’arancia è ricca di vitamine, noi affianchiamo il suo elevato valore nutrizionale a quello della filiera che la produce in modo sano, nel rispetto della natura e della stagionalità, parliamo ai bambini di agricoltura e di tutti quelli come noi che dedicano tutto il loro tempo ai frutti della loro terra. Ci sono legami molto forti tra persone, frutti e territori ai quali bisogna garantire un futuro» conclude Nello Alba.

Nella nuova edizione si esploreranno più da vicino i dettagli delle arance Tarocco, Moro e Sanguinello. La classe potrà realizzare sei giochi di gruppo da fare in aula, si andrà alla ricerca di frutti e alimenti ricchi di Vitamina C e si descriveranno anche le attività agricole più importanti. Con un grande poster illustrato e tanti adesivi si traccerà il percorso del lavoro della filiera, i bambini scopriranno che l’agricoltore è un esperto e solo grazie a lui la società può nutrirsi in modo sano.

Quest’anno saranno distribuiti gratuitamente 2 mila kit didattici nelle terze, quarte e quinte elementari degli insegnanti che ne faranno richiesta anche online sul sito web di Librì Progetti Educativi (https://www.progettieducativi.it/progetti/il-giardino-delle-arance-i-buoni-frutti-delletna-4-ed-2018-19/).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post