Catania News

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta inviata da Alfio Lisi portavoce di Free Green Sicilia

Mentre il Parlamento francese il 29 aprile scorso ha proclamato la Dichiarazione dei diritti degli alberi, contro il loro maltrattamento e per la salvaguardia di quelli storici (anche in Italia esiste la legge per la protezione degli alberi monumentali anche se inapplicata) a Catania gli alberi, anche di pregio naturalistico ed ecologico, oltre che prettamente socio-urbanistico essendo patrimonio della città, vengono eliminati.

Dopo lo scempio dei cinque pini della piazzetta di via Dusmet e due monumentali di piazza Beato Angelico che vivevano da oltre mezzo secolo, donando bellezza e ombra, senza, a nostro avviso, alcun motivo plausibile, né tanto meno qualcuno dei responsabili ha detto fino ad oggi il contrario, ben otto bellissimi alberi di Palme (già peraltro decimate dal punteruolo rosso) che adornavano piazza Iolanda sono state tagliate di netto nei giorni scorsi per motivi che, forse, non è lecito conoscere. Eppure tali palme, così come si poteva vedere prima del loro taglio, sembravano essere in buone condizioni dunque sarebbe un’ulteriore decisione, dopo il taglio dei sette pini, che lascia seri dubbi su una possibile giustificazione in merito a tali interventi risolutivi. Il tutto in una città che tra l’altro soffre da sempre la penuria di spazi verdi e parchi urbani e dove il livello di traffico ed il conseguente inquinamento, da tempo a livelli di guardia, danneggia gravemente la salute dei cittadini così come dimostrano annualmente le varie statistiche epidemiologiche nazionali ed europee.

piazza Iolanda

Si dimentica ancora una volta che gli alberi come l’acqua rendono possibile la vita nella terra ma si continua a trattarli come un pericolo e li abbattiamo come pali senza vita quando invece in città ad esempio ci donano, chiedendo solo rispetto e acqua, bellezza, ombra, frescura e soprattutto ossigeno dove lo smog la fa da padrone e chi dovrebbe non prende sul serio la grave pericolosità per la salute e la vita dei loro concittadini.

Se non bastasse ciò Catania è tra quelle città italiane che non ha applicato la legge del 1992 “Un albero per ogni bambino” come se questa non esistesse. Se invece fosse stata recepita dall’inizio della sua emanazione oggi Catania sarebbe una delle città europea con la più vasta estensione di verde e conseguentemente con il minor tasso di inquinamento e dunque una città a misura d’uomo e di bambini.

Alfio Lisi

Portavoce Free Green Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post