MusicaSpettacolo

L’impegnativo ciclo culturale dell’anno sociale 2018-2019 dell’Associazione Ex Allieve del Collegio Sacro Cuore di Gesù delle suore domenicane di via Milano si è concluso alla grande con uno straordinario concerto pianistico di musica classica, la cui splendida esecuzione è stata affidata ad un <prodigioso> artista ragazzino di appena 12 anni, Roberto Adamov, già molto apprezzato a Catania, che presentato con accenti brillanti e coinvolgenti dalla dinamica ed instancabile presidente prof. Santuzza Quattrocchi Paradiso, ha deliziato il folto pubblico presente nel teatro del benemerito istituto scolastico con la sua riconosciuta bravura e il suo innato sentimento artistico nell’eseguire celeberrimi brani di notevole difficoltà tecnico-pianistica.

Questo bravissimo pianista preadolescente, dal grande e raro talento artistico, ha suonato con un’innata semplicità e serenità e una naturale spontaneità veramente commoventi, suscitando un corale e irrefrenabile entusiasmo in tutti i presenti ad uno dei più significativi eventi artistico-culturali della città. Già Robertino, che ad Aci Catena ha iniziato, con molti sacrifici da parte della sua famiglia di origini bulgare, lo studio del pianoforte all’età di quasi 8 anni guidato dalla prof.ssa Carmelita Cocuccio con la quale continua a studiare e a perfezionarsi, ha collezionato un curriculum studiorum da record, dall’aprile 2015 ai primi 18 giorni di maggio 2019, in concorsi nazionali ed internazionali con un nuovo repertorio presentato il 30 aprile scorso in un applauditissimo concerto a Palazzo Biscari, ha sostenuto il peso di un programma quanto mai impegnativo per gli autori prescelti: J.S. Bach (preludio e fuga dal “Clavicembalo ben temperato”; W.A. Mozart (Sonata KV 3330); F. Chopin (Studio op.25 n.2, Notturno n.16 in Do#min op.post); F. Listz (da “Anneé de Pellegrinage, Venezia e Napoli, “Tarantella”, Etude S.161 n.3 “La Campanella”); S. Rachamaninov (Preludio op.3 n.2).

Alla conclusione dello straordinario concerto con un lunghissimo e commovente applauso tutti i presenti hanno ringraziato il brillante pianista invitandolo a ritornare a suonare anche nel prossimo anno sociale del benemerito sodalizio laicale cattolico, rimasto fedele al carisma del grande santo Domenico di Guzman.

Antonino Blandini


ROBERTO ADAMOV

Nato nel Dicembre 2006, inizia lo studio del Pianoforte all’età di quasi otto anni guidato dalla Prof.ssa Carmelita Cocuccio, con la quale continua a studiare e perfezionarsi.

Dopo soli 6 mesi, nell’Aprile 2015, vince il Primo Premio al Concorso Nazionale TuttArte di Catania, nella sezione dedicata agli alunni dei Conservatori e delle Accademie Musicali: è solo la prima di 15 affermazioni in Concorsi Nazionali ed Internazionali che, nei successivi 3 anni, lo hanno visto sempre vincitore di primi premi o di primi premi assoluti.

Spiccano tra questi:

– “G. Campochiaro International Competition”, Catania-Dicembre 2015, Primo Premio (96/100);

– “E. Sollima International Competition”, Enna-Luglio 2016, Primo Premio (97/100);

– “Ibla Prize”, Ragusa-Luglio 2017, Best Musician e Borsa di Studio per un Master di Pianoforte in Ohio-U.S.A.;

– “G. Piliego Concorso Internazionale”, Brindisi-Aprile 2018, Primo Premio Assoluto (99/100);

– “Concorso Internazionale Piano Talents” (Alink/Argerich Foundation), Casa Verdi Milano-Giugno 2018, Primo Premio;

– “G. Campochiaro International Competition”, Catania-Dicembre 2018, Primo Premio Assoluto (100/100) e Special Prize sezione Chamber Music in duo Pianoforte-Voce;

Nel frattempo, Maggio 2018, debutta in un Concerto da solista organizzato dall’Amministrazione comunale della sua città di residenza, Aci Catena (CT). A tale debutto seguono altri 2 concerti a Misterbianco e a Catania (Luglio e Novembre 2018).

Nell’Ottobre 2018, inoltre, ha partecipato al programma televisivo “Tu Si Que Vales”, invitato dalla produzione del format TV in onda su Canale 5 (Mediaset).

Dal Dicembre 2018 comincia a preparare un nuovo repertorio, presentato il 30 Aprile scorso in un applauditissimo concerto presso il Palazzo Biscari di Catania e con il quale continua a vincere ancora altri primi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali nei primi 18 giorni di questo Maggio 2019.

Programma Recital 21.05.2019

  1. S. Bach Preludio e Fuga dal “Clavicembalo ben temperato” Vol I: n. XXI
  2. A. Mozart Sonata KV 330:

                       Allegro Moderato

                       Andante Cantabile

                       Allegretto

  1. Chopin Studio op. 25 n. 2
  2. Chopin Notturno n. 16 in Do# min op. post.
  3. Liszt Da “Anneé de Pellegrinage:

                                    Venezia e Napoli, “Tarantella”

  1. Rachmaninov Preludio op. 3 n. 2
  2. Liszt Etude S. 161 n. 3 “La Campanella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post