MusicaSpettacolo

lI Festival Belliniano presenta nella sua penultima giornata un’offerta vasta e diversificata: alle 17.30 nella Chiesa Badia di S.Agata si tiene il Concerto “SE TU NON M’AMI PIU’”, con il mezzosoprano Sonia Fortunato a cantare alcune delle arie più belle di Bellini accompagnata al pianoforte da Stefano Sanfilippo. In programma arie come “Ma rendi pur contento” e “Dopo l’oscuro nembo” da Adelson e Salvini, “Ah se non m’ami più” dalla Straniera, “Se Romeo t’uccise un figlio” da I Capuleti e i Montecchi, “De proteggimi oh Dio” dalla Norma.

Sonia Fortunato

Per tutta la giornata poi, anche quest’anno si svolgera’ l’ appuntamento con la “Maratona Belliniana”: proiezioni di film e documentari affidate al critico cinematografico e storico del cinema Franco La Magna, presso l’NH Bellini Centro in Piazza Trento: in programma alle ore 10,30 la Norma (2005) di Boris Airapetian, secondo film-opera tratto dalla produzione del “Cigno” catanese, interamente girato in esterni ad Everan (Armenia), città natale del regista, con interpreti, Hasmik Papian (Norma), Gegam Grigorian (Pollione), Varduhi Khachatrian (Adalgisa), Mikhail Ovakimian (Oroveso), Alla Avetisian (Clotilde) e Varuzhan Martirosian (Flavio); alle ore 12,45 “Nei luoghi del melodramma. Vincenzo Bellini” (2005) regia e montaggio di Simone Pera, scritto da Alberto Saibene, documentario prodotto da MP1 per Rai Classica; alle ore 15,30  “Belcanto: il secolo d’oro del melodramma. Bellini e Donizetti” (1962) regia di Glauco Pellegrini, collaborazione alla sceneggiatura di Mario Verdone, testi di Corrado Sofia, consulenza musicale di Mario Labroca, voce di Alberto Lupo: uno storico ed elegante documentario con l’intervento di attori, che dedica i primi 30′ al compositore etneo, accompagnandoli con arie d’opera, eseguite da grandi interpreti dell’epoca.

L’undicesima edizione del Bellini Festival, il Festival Belliniano che ogni anno rende omaggio a Vincenzo Bellini a Catania, sua città natale, coinvolgendo i luoghi più importanti della Citta’, è iniziato con grande successo nel giorno dell’anniversario della sua morte, il 23 Settembre, e si concluderà con il Concerto Straordinario per il 218° Anniversario della nascita di Vincenzo Bellini programmato come da tradizione ultradecennale in Duomo alle ore 20.00 del 4 Novembre.

Il Festival Belliniano ha offerto dal 25 Settembre al 3 Novembre una nutrita quanto acclamata serie di concerti ed eventi dedicati allo straordinario universo della melodia belliniana, presso la Badia di Sant’Agata e Palazzo Biscari, la celebre dimora nobiliare dove il piccolo Bellini si esibì per la prima volta in pubblico. I prossimi concerti alla Badia di Sant’Agata saranno a pagamento (con biglietti acquistabili preventivamente o direttamente alla Badia di Sant’Agata o presso le ricevitorie SisalPay), offrendo non solo alcune delle pagine più suggestive di Bellini, tratte sia dalle opere che dal repertorio cameristico, ma anche di altri grandi operisti come Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, e di autori vicino a Bellini come Frédéric Chopin.

Il Festival Belliniano è stato fondato a Catania nel 2009 dal regista e scenografo Enrico Castiglione insieme alla Provincia di Catania, in collaborazione col Comune di Catania, la Regione Siciliana, l’E.A.R. Teatro Massimo Bellini, l’Università degli Studi e l’Arcivescovado.

IL CALENDARIO DEI CONCERTI E DEGLI ULTIMI EVENTI

3 Novembre- ore 17.30- Chiesa Badia di Sant’Agata- “Se non m’ami più” –   mezzosoprano Sonia Fortunato, al pianoforte Stefano Sanfilippo

3 Novembre – Hotel NH Bellini Centro- “Maratona Belliniana” con proiezioni di film e documentari affidate al critico cinematografico e storico del cinema Franco La Magna – ore 10,30 la Norma (2005) di Boris Airapetian- ore 12,45 “Nei luoghi del melodramma. Vincenzo Bellini” (2005) regia e montaggio di Simone Pera, scritto da Alberto Saibene, documentario prodotto per Rai Classica; ore 15,30 “Belcanto: il secolo d’oro del melodramma. Bellini e Donizetti” (1962) regia di Glauco Pellegrini, collaborazione alla sceneggiatura di Mario Verdone, testi di Corrado Sofia, consulenza musicale di Mario Labroca, voce di Alberto Lupo.

4 Novembre- ore 20.00– Duomo di Catania- Concerto straordinario per il 218° anniversario della nascita di Vincenzo Bellini– Orchestra da Camera Vincenzo Bellini/Festival Belliniano diretta da Pier Paolo Maccarrone, con la partecipazione del Coro Lirico Mediterraneo diretto da Alessandra Pipitone, mezzosoprano Geraldine Chauvet, tenore Ragaa Eldin.

I LUOGHI

Chiesa Badia di Sant’Agata- Via Vittorio Emanuele II 184- CATANIA

Palazzo Biscari- Via Museo Biscari, 10- CATANIA

Duomo- Via Vittorio Emanuele II 163- CATANIA

Hotel NH BELLINI Catania Centro- Piazza Trento- CATANIA

www.bellini-festival.org

www.festivaleuromediterraneo.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post