Catania News

Jane’s Walk è un’iniziativa internazionale nata a Toronto e giunta alla XIV edizione, che prevede nel primo week-end della prima settimana di Maggio, la realizzazione di alcune passeggiate libere e senza fini di lucro in cui i cittadini scoprono e discutono i luoghi della propria città.

La manifestazione è dedicata a Jane Jacobs che è stata un’antropologa ed attivista statunitense, naturalizzata canadese, le cui teorie hanno influenzato lo sviluppo delle città nordamericane.

Nella precedente edizione si sono svolte in tutto il mondo ben 1.700 Jane’s Walks in 225 città di 37 paesi e 6 continenti. Attualmente sono ben 333 le città che hanno passeggiato in ricordo di Jane Jacobs.

Il progetto a Catania è presente dal 2017 ed ha visto nella prima edizione una sola passeggiata, cinque nel 2018 e ben undici lo scorso anno.

Le passeggiate del 2019 – dieci a piedi ed una in bicicletta – hanno avuto in generale come finalità far conoscere ai partecipanti alcuni luoghi della città di Catania e ricavarne giudizi, considerazioni e proposte su possibili interventi che ne migliorino la qualità.

Problemi ed aspettative sono state raccolti dai walk leader, gli animatori delle singole passeggiate, in alcuni report che dovevano essere consegnate all’amministrazione comunale, in un evento pubblico da realizzarsi il 25 Marzo 2020, organizzato in collaborazione col dipartimento di scienze politiche, referente prof. Carlo Colloca, perché ne tenga in considerazione nella redazione del PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e del PRG Piano Regolatore Generale.

L’evento, al quale avrebbero dovuto partecipare  il dott. Giuseppe Arcidiacono, assessore alla mobilità del comune di Catania, il prof. Paolo La Greca, ordinario di urbanistica e consulente del P.R.G. e l’ing. Biagio Bisignani, direttore del settore urbanistica del comune di Catania, è stato rinviato a Settembre a causa dell’aggravarsi della situazione epidemica legata al Covid19.

Le passeggiate sono state promosse dal “City Organizer” per Catania, Gaetano Manuele, dai “Walk Leader“ Antonella Anzalone, Carla Barbanti, Giusy Belfiore, Giambattista Condorelli, Francesco Mannino, Marco Oddo, Annamaria Pace, Maria Carmela Scavo, Maria Chiara Trischitta, Luca Trovato, Delia Valastro, e dalle associazioni Acquedotte. Associazione Italiana Sclerosi Multipla – Catania, Club Alpino Italiano, CittàInsieme, Cespos, Controvento, FIAB Catania, D’OVE ripensare la città, Gammazita, Guide Turistiche Catania, Legambiente Catania, Midulla Centro Polifunzionale, Mobilità Sostenibile Catania, Obiettivo Catania, Officine Culturali, Rispetto delle regole alla Fera O Luni, Whole-Urban Regeneration, ed hanno collaborato anche studenti di “analisi sociologica e metodi per la progettazione sociale del territorio” LM87-UNICT

La persistenza di emergenza legata al virus Covid19 ha imposto di rinviare purtroppo anche l’edizione 2020 di Jane’s Walk a Catania alla prima settimana di Ottobre, sperando che si possa essere ritornati ad una situazione di normalità.

Tuttavia, in maniera simbolica, il 4 Maggio 2020, nella ricorrenza della data di nascita di Jane Jacobs (1916), verrà lanciata una passeggiata virtuale su alcuni importanti siti della città di Catania.

Attraverso i racconti di esperti e rappresentanti di alcuni luoghi, si avrà la possibilità di scoprire alcuni siti ricavandone informazioni utili.

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione con il comune di Catania e le associazioni Officine Culturali e Guide Turistiche Catania.

La passeggiata virtuale inizierà con l’intro del City Organizer per Catania di Jane’s Walk ed il percorso si snoderà per cinque tappe.

Nella prima tappa Giusy Belfiore, presidentessa dell’associazione guide turistiche Catania, racconterà l’anfiteatro romano.

Nella seconda  il viaggio proseguirà con Francesco Mannino, presidente dell’associazione Officine Culturali, che invece ci racconterà del monumentale monastero dei benedettini accessibile da piazza Dante.

Nella terza, sempre Giusy Belfiore, ci narrerà del teatro romano di Catania che emerge tra le abitazioni. E che è accessibile da via Vittorio Emanuele II, 266.

Nella quarta tappa invece Valentina Noto, dirigente del comune di Catania e responsabile della struttura museale di Castello Ursino, ci introdurrà la storia ed alcune curiosità proprio del castello Ursino che sorge in piazza Federico di Svevia.

Infine nell’ultima tappa grazie al racconto di Elena Granata, funzionario direzione cultura del comune di Catania, visiteremo virtualmente Palazzo della Cultura sito in via Vittorio Emanuele II, 121.

La video passeggiata sarà disponibile per la visione a partire dalle ore 16.00 di giorno 4 Maggio sul blog ufficiale dell’iniziativa, Jane’s Walk Catania http://janeswalk-catania.blogspot.com/ e sulla pagina ufficiale Facebook della manifestazione

 https://www.facebook.com/pages/category/Community/Janes-Walk-Catania-212337652696421/

La passeggiata virtuale si pone l’obiettivo di far trascorrere qualche attimo di serenità in questo periodo così difficile, far approfondire la conoscenza di luoghi importanti della città di Catania, nella speranza che, una volta superata l’emergenza, si sia invogliati a visitarli di presenza e si possa tornare a passeggiare assieme per la città di Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post