Cronaca

Seconda tranche di buoni spesa e distribuzione di mascherine alle famiglie in difficoltà a Tremestieri Etneo.

L’ Amministrazione comunale durante il weekend, distribuirà un ulteriore voucher spesa da 50 euro ad esaurimento delle risorse assegnate dal governo nazionale.

Beneficiari saranno a tutti quei nuclei che hanno autocertificato una condizione di bisogno, chiedendo un concreto supporto all’ Ente.

I volontari delle associazioni P.A. Sicilia Soccorso e P.A. Sicilia Assistenza One, iscritte all’albo regionale della Protezione Civile, nonostante i festivi, saranno in attività per effettuare le consegne.

La busta sarà arricchita anche da una dotazione di 20 mascherine.

L’ Amministrazione Rando ha infatti deciso di distribuire  questi dispositivi di protezione individuale recentemente ottenuti dalla Protezione Civile Regionale, alle  famiglie che patiscono una condizione di sofferenza economica.

«Non abbiamo avuto dubbi per decidere di destinare la somma residuata dai trasferimenti statali per l’emergenza Covid-19, alle oltre 700 famiglie già prese in carico dai nostri servizi sociali – ha dichiarato il Sindaco Santi Rando – Il completamento della ripartizione dei fondi nazionali, ci consentirà di attivare a breve la nuova finestra relativa alle richieste di sussidio che attingerà ai fondi stanziati dalla Regione.  Verrà pubblicato un nuovo bando e sarà quindi possibile, per coloro che sono in possesso dei requisiti, presentare domanda.

Nell’assegnazione dei fondi regionali si terrà conto del numero dei componenti di ciascun nucleo familiare e degli eventuali sussidi a qualsiasi titolo percepiti.

Sarà pertanto possibile calibrare e dividere gli aiuti complessivamente erogati sulle concrete condizioni del singolo nucleo.

Il momento che stiamo attraversando è veramente difficile, anche a livello economico, ed è compito di una Amministrazione essere a fianco soprattutto delle fasce più fragili della popolazione, che sono quelle maggiormente provate dalla crisi. Per questo abbiamo anche deciso di aggiungere al voucher alimentare anche una fornitura di mascherine che oggi costituisce una voce di spesa importante per le famiglie. Ringrazio i volontari, la polizia locale, gli uffici, gli assessori e i consiglieri per l’impegno profuso ed in particolare il Presidente del Consiglio Ferdinando Smecca per il tangibile supporto all’iniziativa. È così, lavorando, che vogliamo onorare tutti insieme il primo Maggio».

«Stiamo lavorando a ritmi serrati per portare un sostegno tempestivo alle famiglie in stato di bisogno – aggiunge l’Assessore ai Servizi Sociali Michelangelo Costantino – Desidero  ringraziare l’ ufficio Servizi Sociali con il Dirigente Dott Giorgio La Malfa, l’ufficio protezione civile con il Dirigente Giovanni Naccarato e la Polizia Locale nella persona del Comandante Giovanni Scardaci per l’egregio lavoro sin qui svolto, nonché le associazioni di volontariato che nei prossimi giorni distribuiranno i buoni spesa e le mascherine alle famiglie di Tremestieri».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post