Cronaca

Lavori di efficientamento energetico scuola Raffaello Sanzio

A Tremestieri Etneo, il sindaco Santi Rando ha consegnato i lavori relativi al finanziamento regionale per l’efficientamento energetico della scuola media Raffaello Sanzio.

Presenti insieme al primo cittadino, la Preside Sabrina Pettinato, la dottoressa Evelyn Garofalo, il Dirigente dell’ufficio tecnico Giovanni Naccarato, il RUP ing. Michelangelo Sangiorgio, il geometra Tullio Mazzarino nella qualità di direttore dei lavori e l’ing. Aldo Abate progettista e coordinatore della sicurezza (foto di gruppo allegata).

La ditta aggiudicataria ha quindi preso in consegna la scuola per l’immediato inizio dei lavori.

Il finanziamento prevede, tra l’altro, la realizzazione di nuovi infissi in tutta la struttura, la sostituzione di tutte le luci con illuminazione a led, l’installazione di un nuovo quadro elettrico, la messa a punto dell’impianto di condizionamento e l’apposizione di pannelli fotovoltaici.

Il Sindaco Rando ha espresso grande soddisfazione: «Siamo davvero contenti di essere riusciti ad ottenere questo importante finanziamento di 484.000 euro per rimodernare la scuola. Quella del risparmio energetico e dell’efficientamento nell’utilizzo delle relative risorse è una tematica attuale e di importanza fondamentale, sulla quale, peraltro, oggi anche gli studenti sono molto molto sensibili e preparati. È, pertanto, una grande soddisfazione poter migliorare e ammodernare la scuola per i nostri ragazzi che torneranno a popolarla a settembre. I lavori dovrebbero durare, infatti, 90 giorni e saremo quindi pronti ad accogliere i nostri studenti all’inizio del nuovo anno scolastico».

Apertura giorni festivi esercizi commerciali

Il Sindaco Santi Rando ha firmato l’ordinanza che autorizza l’apertura domenicale a tutti gli esercizi commerciali, fatta eccezione per supermercati ed outlet.

Quindi, i negozi di qualsiasi genere potranno restare aperti sul territorio, oltre a panifici e pasticcerie e tabacchi.

Afferma il Sindaco Rando: «Abbiamo voluto dare un altro segnale forte a sostegno delle attività commerciali. Considerato i dati decrescenti e incoraggianti relativi ai contagi, è possibile programmare un graduale ritorno a condizioni di normalità, fermi restando gli obblighi di osservanza delle prescrizioni relative all’ utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, alle regole di igiene e al mantenimento delle distanze».

Conclude il primo cittadino: «L’imprenditoria ha subito un duro colpo in seguito al lockdown ed è doveroso sostenere questa categoria e al contempo fornire un servizio ai cittadini che potranno, d’ora in poi, effettuare i loro acquisti anche di domenica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post