MusicaSpettacolo

Dal 14 giugno è in vendita il primo lavoro discografico del cantautore napoletano Francesco Nardo, frutto di un duro lavoro che vede protagonista il cantautore siciliano Graziano Lobianco con la sua etichetta discografica indipendente “Gocce Music”.

“Se mi chiamassi Guccini”: è questo il titolo della prima raccolta di parole e musica di Nardo, artista emergente dei giorni nostri. Il nome dell’album suona come un trampolino di lancio irriverente ma allo stesso tempo azzardato. All’interno del disco trovano poco spazio gli amori finiti o le serate della movida; si parla di vita e di riscatto, di sociale e di politica, tutto all’insegna di un gioco di parole che fa da sfondo a ogni cosa.

Le canzoni all’interno del lavoro discografico del cantautore rispecchiano a pieno la tradizione cantautorale italiana, mischiata a trame degne del più grande Teatro Umoristico, come quello di Eduardo De Filippo – tanto amato dall’artista classe 1997 – facendo così diventare i suoi scritti teatro e il teatro, a sua volta, diventa una canzone.

“Quando Parli Del Tuo Ernesto”, invece, è il titolo del secondo bravo estratto dall’album, accompagnato da un videoclip girato con lo smartphone durante la prima fase di riapertura dopo il lockdown. Un brano sarcastico che tratta il tema dell’omosessualità senza troppi giri di parole e senza tanti sentimentalismi; lo scopo è la richiesta di più diritti nei confronti di chi ama persone del suo stesso sesso, puntando allo stesso tempo i riflettori su un tema altrettanto importante dissacrandolo. La spettacolarizzazione dei sentimenti umani e il bisogno costante dell’uomo di apparire, lasciano, così, ai margini della sua esistenza l’essere. Il brano si configura in questo modo come un’arma tagliente contro il pregiudizio e l’ossessione di puntare sempre il dito contro chi è diverso, ricordando però alla nostra generazione che il sentimento amoroso non potrà mai essere soltanto un’esperienza per conoscere meglio se stessi ma un modo per superare i propri limiti dopo averli ammessi.

Il lavoro discografico di Nardo è acquistabile in tutti i digital store in download dal 14 giugno, in onore degli 80 anni del grande cantautore italiano Francesco Guccini.

LA BIOGRAFIA DI FRANCESCO NARDO 

Nato a Napoli il 4 gennaio 1997, da sempre batterista, il giovane artista si riscopre cantautore ad appena 14 anni e dopo aver conseguito la maturità classica nel 2015 si trasferisce a Milano dove segue le lezioni di batteria tenute dal Maestro Tullio De Piscopo presso la NAM (Nuova Audio Music Media). Nell’estate del 2016 viene notato dal cantautore Graziano Lobianco a Tropea, durante una tappa del suo fortunato tour “Nato dal Rock”. L’artista siciliano rimane colpito dalla performance di Francesco ad un concorso canoro del posto e inizia una collaborazione che si è trasformata in un progetto ambizioso. Graziano Lobianco, in veste di giovane produttore, apre le porte della sua etichetta discografica – la Gocce Music -, lanciando sulla scena musicale nel dicembre 2017 l’artista partenopeo con il suo primo singolo “Saverio”, un brano atipico e ironicamente polemico che lo ha traghettato in varie manifestazioni collaterali al Festival di Sanremo 2018. Nell’agosto dello stesso anno esce un altro singolo, “Samba Re”, che continuerà lo sperimentalismo tra il teatro di Eduardo De Filippo e la canzone d’autore di stile De Andreiano. Francesco Nardo trova ispirazione nella musica dei grandi cantautori Italiani ma anche francesi e americani, che diventeranno la summa delle sue passioni artistiche; un mix di canzone che crea alchimia con il teatro, rendendo le storie delle sue canzoni, continue trame da palcoscenico.

Il suo primo lavoro, prodotto dalla Gocce Music e – lo ricordiamo – in uscita in tutti i digital store oggi, in onore degli 80 anni del cantautore Francesco Guccini, si chiamerà per l’appunto “Se Mi Chiamassi Guccini”; un titolo allegorico e polemico che lascia nella gola la curiosità. Un album da ascoltare con attenzione anche per la profondità dei messaggi veicolati da testi poetici che traggono ispirazione dalle sue stesse profonde radici partenopee influenzati dal teatro di Eduardo e le cifre stilistiche della grande scuola Genovese, la scuola dei suoi miti: Fabrizio De Andrè, Luigi Tenco e Ivano Fossati.

LA BIOGRAFIA DI GRAZIANO LOBIANCO

Il primo lavoro discografico del siciliano, intitolato “Percorsi”, è uscito nel 2014 (etichetta Eleproduzioni). A maggio 2016 è stato pubblicato il suo secondo lavoro discografico dal titolo “Nato dal Rock”, etichetta indipendente Gocce Music, aperta proprio nel 2016 per dare spazio ai talenti che desiderano avere visibilità nel panorama musicale. A maggio 2017 ha partecipato a Sanremo Rock insieme alla sua band dove è stato premiato dall’assessorato del Comune di San Gregorio di Catania come migliore band siciliana, con la sponsorizzazione del videoclip del brano “Sei Tu” – ultimo singolo dell’artista (2018) -, un riconoscimento al lavoro svolto da professionista in questi anni. Entro la fine dell’anno è previsto l’uscita del suo terzo lavoro discografico, sempre prodotto dalla Gocce Music… questa, però, è un’altra storia che vi racconteremo presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post