Catania News

Ha ripreso a zampillare, con i suoi spettacolari lanci d’acqua posti a corona, la fontana del Ratto di di Proserpina, la monumentale opera scultorea risalente al 1904 nei pressi della Stazione Centrale, tornata a nuova vita dopo lunghi e complessi lavori di straordinaria manutenzione.

Un efficace intervento di ripulitura in ogni punto del manufatto e soprattutto di ripristino del sistema di alimentazione elettrica, nei giorni scorsi, è stato completato e finalmente ha rimesso in funzione i getti d’acqua nella vasca del gruppo scultoreo mitologico realizzato da Giulio Moschetti, che raffigura Plutone nell’atto di rapire Proserpina, la figlia di Giove e di Demetra.

La fontana della Stazione, uno dei simboli della Città, negli anni è stata vittima di continui atti di vandalismo e incuria, per parecchio tempo ha funzionato a singhiozzo, fino allo spegnimento, tanto da diventare area di ricovero per senza tetto.

L’Amministrazione Comunale, per disposizione del sindaco Salvo Pogliese, nello scorso mese di maggio, ha stanziato i dodici mila euro necessari per la sistemazione definitiva della fontana monumentale, prelevandoli dai fondi della tassa di soggiorno e avviato i lavori di riqualificazione che hanno riguardato soprattutto l’impianto idrico risalente al 1979.

Gli interventi sono stati coordinati dal capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, in collaborazione con il servizio manutenzione comunale e dopo diversi stop, dovuti anche ad atti di vandalismo perpetrati durante il cantiere, hanno restituito alla sua antica bellezza una delle fontane monumentali più conosciute di Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post