TurismoViaggi

La fine dell’estate e l’inizio dell’autunno sono momenti particolari, e di assoluto fascino, per godersi in tutta tranquillità l’incanto della Costiera Amalfitana. Passato l’affollamento estivo, il clima si fa più dolce e le giornate più terse.

A questo magico periodo dell’anno è improntata l’ospitalità del Monastero Santa Rosa Hotel & Spa di Conca dei Marini, raffinato Boutique Hotel di fama internazionale, proclamato Hotel of The Year by European Hotel Awards 2020 e premiato come miglior Hotel d’Italia nella Readers’ Choice Awards della rivista americana Condé Nast Traveler, secondo miglior Hotel d’Europa e ottavo miglior Hotel del Mondo. Isolato sulla cima di un aspro sperone roccioso da cui si gode una vista incomparabile sul Golfo di Salerno, l’hotel – che ha solo una ventina fra camere e suites ed amplissimi spazi esterni – è stato ricavato dalla ristrutturazione di un monastero seicentesco di monache Domenicane, di cui ha esaltato atmosfere, silenzio, privacy, per offrire ai propri ospiti non un semplice soggiorno, ma un’esperienza unica, al motto “Il lusso della semplicità” , sullo sfondo di uno dei paesaggi più suggestivi al mondo.

L’infinity pool, un caldo bagno dalle suggestioni “marine”

Il clima mite della Costiera regala la possibilità di rilassarsi al sole e fare bagni fino alla fine d’ottobre. Per il massimo comfort, la spettacolare infinity pool ricavata dall’ultimo terrazzamento dei giardini degradanti, ha comunque l’acqua riscaldata.  Modellata a mano, a sbalzo sul mare, si fonde col paesaggio ed ha particolarità uniche: il suo fondo ondulato, che si adatta alla roccia su cui poggia, brilla di quarzi dai mille riflessi e regala la sensazione di immergersi in un magico fondale marino, con effetti morbidi e vellutati sulla pelle. Un effetto reso ancora più suggestivo da un’illuminazione studiata con cura e da alcuni monoliti che rendono più realistico il fondale. Di totale relax la carezza dolce delle microscopiche bollicine dell’idromassaggio. Impareggiabile il panorama che sia apre sul golfo di Salerno, con le linee dell’orizzonte fra mare e cielo che sembrano fondersi.

La piscina (ph. Mauro Parmesani)

Nella Spa i benefici dell’uva

I benefici dell’uva e del vino sono alla base di una serie di trattamenti ideati in autunno dalla Spa del resort e proposti en plein air, nell’appartato Giardino del Benessere ombreggiato da un pergolato di bouganville e affacciato sul mare. In un’atmosfera mediterranea, caratterizzata dal profumo di lavanda ed essenze aromatiche, viene esaltato l’effetto benefico di massaggi e trattamenti, che è particolarmente piacevole fare in coppia e al termine dei quali viene proposto un depurativo light lunch a base di uva, verdure dell’orto e frutta di stagione. Particolarmente piacevole è il “Santa Rosa DiVine, alla scoperta delle sacre fragranze”, un rituale che immerge l’ospite nelle atmosfere che evocano i profumi del vino prodotto un tempo dalle monache ( e conservato nelle ampie cantine ove ora è stata ricavata la Spa), in combinazione con le fragranze del loro inebriante giardino racchiuso fra alte mura, fra cui spiccano l’arancia, il limone, la lavanda e la rosa. Il rituale, purificante, intende far provare all’ospite i benefici derivanti da ciò che le monache producevano un tempo nell’orto, nel frutteto e nella vigna. Si inizia, come atto purificante, con un pediluvio all’essenza di lavanda e con un lavaggio del volto con acqua aromatizzata alla rosa e arancia. L’esperienza procede con un’esfoliazione a base di enzimi della frutta per depurare efficacemente la pelle, riportandola al suo naturale splendore. Si passa a un distensivo massaggio al corpo con olio al vino, un vero tesoro di fotocomposti salutari, che ne esaltano le proprietà antiossidanti, tonificanti ed energizzanti. Al termine, il viso viene nutrito e rinfrescato con una pregiata crema a base di rosa gardenia, proprio come una carezza. Un calice di vino rosso completa questa pura esperienza sensoriale.

Autunno in tavola al ristorante Il Refettorio

L’autunno trionfa anche sulla tavola del Refettorio – il ristorante stellato dell’hotel, aperto anche a chi non vi alloggia –  dove sapori e profumi dei prodotti provenienti dal grande orto del Monastero  ed eccellenze e prodotti tipici della Costiera Amalfitana  trovano esaltazione nelle creazioni dello chef Christoph Bob.  Nel menu autunnale, accanto ai grandi classici del Refettorio (come Astice cotto al vapore, affumicato e servito su insalatina di spinaci, mandorle, mele e sedano, Campotti con gamberi e spinaci, olio extravergine di oliva aromatizzato allo sfusato amalfitano, Pezzogna locale all’acqua pazza) ecco A passeggio nell’orto,  dove Christoph Bob raccoglie gli ingredienti per una salutare insalata preparata con misticanza, crudo di funghi porcini, zucca, scaglie di Parmigiano e vinaigrette al melograno;  i tradizionali Polpitielli  pescati proprio sotto la scogliera su cui sorge il Monastero, cotti in umido con scarola ripassata, pomodorini del Piennolo confit, crema d’aglio e pane cafone tostato; L’uovo delle Monache – un altro classico monasteriale –  con variazione di carciofi, stufati, croccanti in chips e in crema. Il tutto abbinato a una straordinaria Carta dei vini ricca di oltre 200 etichette, che accanto alle più prestigiose cantine italiane ed internazionali, propone una curata selezione di piccole ed interessanti aziende locali.

Per informazioni – Monastero Santa Rosa

Via Roma 2 – 84010 Conca dei Marini (SA) Costiera Amalfitana

Tel. +39 089 8321199 – www.monasterosantarosa.cominfo@monasterosantarosa.com 

Su un’alta scogliera a picco sul mare da cui si gode un’incomparabile vista sulla Costiera Amalfitana, questo Luxury Hotel di fama internazionale con ristorante stellato è stato ricavato dalla ristrutturazione del Convento seicentesco delle Monache Domenicane a cui si deve l’invenzione delle famose “sfogliatelle di Santa Rosa”. Ne è proprietaria Bianca Sharma, famosa imprenditrice americana e raffinata collezionista d’arte, che in oltre 10 anni di restauri lo ha trasformato in uno dei Resort più affascinanti ed esclusivi al mondo. 20 fra camere e suite, tutte con vista mare, Il Refettorio, ristorante gourmet che si fregia della Stella Michelin conquistata dallo Chef Christoph Bob, giardini terrazzati, un orto biologico e una suggestiva piscina a sfioro sul mare, con vista unica sulla Baia di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post