Cultura

Con “La Carezza” di Maurizio Galimberti, in mostra nei locali del Museo Diocesano di Caltagirone, si è aperta la XII edizione internazionale del MED PHOTO FEST, che quest’anno ha per tema la Solidarietà. Congiuntamente alle foto di Galimberti, fino al 6 gennaio 2021, nelle sale Argenti e Paramenti del museo è presente la “Mediterraneum Collection” che comprende l’intero corpus costituito da settantacinque opere donate da oltre sessanta fotografi a sostegno dell’iniziativa solidale lanciata dall’ASSOCIAZIONE CULTURALE MEDITERRANEUM che, nei mesi scorsi, ha chiamato a raccolta fotografi nazionali e internazionali a favore di CataniaAiutaCatania (Comune di Catania) e della Croce Rossa Italiana (Comitato di Catania), con l’obiettivo di contribuire concretamente a sostegno di queste istituzioni locali che si sono e si stanno ancora occupando, a livello locale, dell’emergenza sanitaria ed economica.

Quest’anno il Premio Mediterraneum Collection 2020, sarà assegnato alla foto “Il riposo del giusto”. Si tratta dello scatto che ha commosso l’Italia intera realizzato dalla dottoressa/fotografa Francesca Mangiatordi durante la primavera scorsa, quando la collettività era pressata dal peso dell’isolamento dovuto alla pandemia.

Copertina catalogo

“Un sentito ringraziamento va fatto agli oltre sessanta fotografi che hanno messo a disposizione una o più delle proprie opere per la duplice raccolta fondi destinata alle famiglie catanesi messe in ginocchio dalla pandemia Covid-19 – dichiara Vittorio Graziano, direttore artistico nonché presidente dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE MEDITERRANEUM che ancora non si è conclusa sia dal punto di vista sanitario che sotto l’aspetto sociale”.

Visto il perdurare del vigente decreto DPCM in materia di Covid-19, la presentazione dei due percorsi espositivi sarà trasmessa in diretta streaming.

Qui di seguito il link per il collegamento.

Facebook: https://m.facebook.com/pages/category/Education/Med-Photo-Fest-92015840196/

Instagram:https://www.instagram.com/medphotofest2020/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post