SpettacoloTeatro

Lo spettacolo inedito “A cena con Pablo”, tributo allo straordinario poeta cileno Pablo Neruda, di e con Debora Bernardi, Nicola Costa e Alice Ferlito, inaugurerà sabato 12 giugno, alle ore 21.00, al Centro Zo di Catania, la rassegna estiva “Seltz-palco aperto”, organizzata per tutti gli operatori dello spettacolo, settore toccato in modo severo dal Covid-19.

Il poeta cileno Pablo Neruda

A parlarci dello spettacolo è uno degli interpreti, Nicola Costa. “Con Debora Bernardi e Alice Ferlito – spiega Nicola Costa –  ci siamo ritrovati a dibattere sulla bellezza poetica di Neruda ed abbiamo avvertito l’urgenza di approfondire alcuni dettagli biografici, storiografici tirando fuori un profilo interessante, inedito che riguarda la sua vita. Racconteremo il nostro Pablo attraverso due narratrici donne, in mezzo al quale si collocherà la sua figura. Seguendo un percorso rigorosamente cronologico setacceremo l’ascesa della poesia di Neruda e nel recital si racconterà chi è stato, chi lo ha ispirato e come sono nati i suoi meravigliosi versi. Ci saranno le poesie dedicate alla famiglia, quelle in sostegno del suo Paese, del suo impegno politico. Proprio sull’impegno verso il suo Cile, Neruda, ad un certo punto della sua vita, disse questo: “Ho ricevuto tanti premi e riconoscimenti, ma il premio più importante è stato quello di essere riconosciuto come il poeta del mio Popolo”. Nel recital, in circa 90 minuti, tra versi e musica elegante, in modo conviviale, viene raccontato il suo amore per le donne, per la natura, per la vita. La nostra urgenza era quella di approfondire e raccontare, dopo la solitudine della pandemia, una esperienza di bellezza, di poesia e di straordinaria voglia di vivere, condividendola con il pubblico”.

“Ritornare in scena non è stato facile, ma era necessario– conclude Nicola Costa e la rinascita, dopo una pandemia che non ha risparmiato nessun settore e soprattutto quello dello spettacolo, è sempre un momento critico. Noi nel periodo di chiusura abbiamo lavorato accanto al Sindacato per cercare di migliorare, sollevare svariate questioni, del nostro mestiere e pur essendo consapevoli che adesso, più di prima, i problemi saranno tanti, ci auguriamo che il nostro impegno, la nostra tenacia, possa servire da traino per un settore come il nostro messo a dura prova dal Covid-19”.

“A cena con Pablo” si terrà all’aperto, prenotazione obbligatoria: 095/8168912 (dalle 10 alle 13.30); 328.1742045 (whatsapp dalle 15 alle 18); Ticket: 10 euro. È anche possibile cenare durante lo spettacolo, prenotando al 392.544 8183.

Note su Pablo Neruda (Fonte Wikipedia)

Pablo Neruda, pseudonimo di Ricardo Eliécer Neftalí Reyes Basoalto, è stato un poeta, diplomatico e politico cileno, considerato una delle più importanti figure della letteratura latino-americana del Novecento. Scelse lo pseudonimo di Pablo Neruda, in onore dello scrittore e poeta ceco Jan Neruda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post