AppuntamentiCronaca

Avviare un dialogo costruttivo tra le scuole e le imprese agroalimentari per favorire l’innovazione e la sostenibilità del settore agroalimentare. E farlo attraverso la creazione di un comitato-guida regionale. 

Questo l’obiettivo primario del forum, il primo di una serie di incontri in seno al programma europeo di “Skills for the Future” (S4F) che si svolgerà il 3 dicembre alle 14:30 sia di presenza, al centro “Isola” in piazza Cardinale Pappalardo, 23 (ex piazza Duca di Genova) a Catania, che online. 

S4F è un percorso educativo proposto e sostenuto da EIT Food (European Institute of Technology per il settore alimentare) e implementato da JA Italia (Junior Achievement), allo scopo di aiutare ad integrare l’istruzione all’imprenditoria giovanile negli istituti superiori (licei, tecnici e professionali) attraverso la creazione di una impresa che ha come scopo risolvere le sfide del sistema agro-alimentare. S4F punta a sensibilizzare e a preparare i futuri talenti all’economia verde e circolare del sistema agroalimentare che solo in Sicilia rappresenta il 20% dell’intera nazione. 

Il programma S4F, ormai giunto alla sua terza edizione in Sicilia, ha finora coinvolto più di 20 scuole (2019-2020) in 8 province siciliane. S4F contribuisce all’innovazione di settore e genera talenti che dimostrano confidenza nell’affrontare e risolvere problemi per mezzo della creazione di idee di business. 

Molte sono le ragazze che propongono soluzioni innovative contribuendo, per esempio, a una nutrizione più salutare o riducendo lo spreco alimentare. L’impresa agroalimentare necessita di personale con delle competenze specifiche per la trasformazione sostenibile che viene richiesta dai piani economici regionali, nazionali ed europei. Oltretutto oggi si assiste a una forte spinta dei consumi alimentari verso prodotti responsabili che rispondono alla salvaguardia e rispetto del pianeta, da parte dei giovani consumatori e non solo.

Il forum sarà un momento di condivisione e confronto tra le varie professionalità dell’asse scuola – settore agroalimentare-istituzioni, che favorirà la nascita di un comitato-guida regionale attraverso cui S4F può adattare il più possibile il programma alle esigenze dell’economia locale e promuovere i curricula nazionali per integrare l’educazione imprenditoriale.

L’innovazione e la sostenibilità del settore agroalimentare iniziano dall’educazione – ha dichiarato Mario Roccaro, responsabile EIT Food del programma  -. Per raggiungere la transizione del sistema agroalimentare e abbracciare sempre di più l’economia circolare e verde, occorre preparare i talenti del futuro, e attuare la trasformazione del settore per la salute dei consumatori, per la sostenibilità delle risorse e per il futuro del pianeta”.

Il comitato-guida sarà formato da attori locali del triangolo della conoscenza (educazione, ricerca e impresa), rappresentanti dei ministeri (Istruzione, Politiche agricole), autorità locali, rappresentanti di associazioni agricole e delle scuole (presidi e insegnati), e forniranno un meccanismo per costruire partenariati con i ministeri nazionali e facilitare una collaborazione più ampia con EIT Food.

Il forum in presenza è riservato a 40 partecipanti tra dirigenti scolastici, insegnanti, imprenditori e operatori dell’agroalimentare, e rappresenti delle istituzioni locali, regionali o nazionali, ma sarà comunque possibile assistere online. 

Per partecipare, sia in presenza sia online, sarà necessaria la registrazione ai seguenti link:

  1. – ONSITE (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-skills-for-future-forum-in-presenza-200772083707

2. – ONLINE (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-skills-for-future-forum-online-203710612927

EIT 

European Institute of Technology (EITè un organismo creato dall’Unione Europea nel 2008 che opera tramite le Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (CCI) per esempio EIT Food. Le CCI sono partenariati pan-europei dinamici e di lungo periodo tra aziende leader, laboratori di ricerca e imprese, ognuna dedicata alla ricerca di soluzioni per una sfida settoriale globale specifica, al fine di rafforzare la capacità d’innovazione dell’Europa.

EIT Food, rappresenta il più grande consorzio Europeo che si occupa di imprenditorialità e innovazione del settore food, per incoraggiare la prossima generazione di innovatori e imprenditori in Europa a trovare modi per costruire una società europea più sostenibile nel settore alimentare.

JA Italia

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata alleducazione economico-imprenditoriale nella scuola. In 122 Paesi, la rete di JA riunisce oltre 465.000 volontari dazienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di 10 milioni di studenti al mondo. Dal 2019, Junior Achievement è inserita da NGO Advisor al settimo posto nella classifica mondiale Top500NGO. Dal 2002, in Italia, ha costruito un network di professionisti dimpresa, fondazioni e istituzioni, educatori e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono strumenti e metodi didattici pratici e concreti. Grazie a loro, JA Italia ha formato nell’a.s. 2020/2021 oltre 130 mila giovani dai 6 ai 24 anni, valorizzandone le attitudini, insegnando loro come riconoscere le opportunità, affinché il futuro diventi una promessa di speranza e gli studenti di oggi siano protagonisti nel lavoro di domani. www.jaitalia.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post