Cronaca

L’uso di internet si è diffuso negli ultimi anni a macchia d’olio, spingendo anche coloro che sembravano meno avvezzi alla tecnologia a servirsi di PC e smartphone per svolgere numerose attività. Sebbene i rischi legati al furto di password e dati sia sempre dietro l’angolo, in realtà con pochi semplici accorgimenti è possibile navigare in tutta sicurezza: ecco come:

Virus, malware, phishing: quali sono i principali rischi sul web

Navigare in rete può essere talvolta rischioso, soprattutto se non si conoscono bene le insidie che si nascondono tra pagine web ed e-mail. Aprire messaggi di dubbia provenienza oppure accedere a siti poco sicuri può infatti esporre a infezioni del dispositivo, in grado di danneggiare il contenuto dello stesso o di trasferire i nostri dati personali a terzi.

Si parla di virus e, in particolare, di malware quando si fa riferimento proprio a questi piccoli software capaci di entrare nel PC, nel tablet o nello smartphone e di danneggiarli in vario modo, per esempio bloccando applicazioni di sistema oppure assumendo un parziale o totale controllo delle operazioni del dispositivo. Può accadere di scaricare un malware involontariamente nel momento in cui si apre un sito già infetto oppure un allegato all’interno di una mail truffaldina.

È proprio attraverso le e-mail che molti hacker cercano di effettuare raggiri di vario genere, inviando messaggi apparentemente provenienti da società conosciute e affidabili ma che, in realtà, come spiega la Polizia di Stato, celano link fittizi o allegati contenenti virus il cui scopo è quello di ottenere dati sensibili dell’utente, come quelli personali e di pagamento: si parla in questo caso di phishing. Per evitare queste brutte sorprese basta tuttavia seguire alcune semplici regole, che permetteranno di navigare e divertirsi in piena sicurezza.

Come evitare gli attacchi hacker quando si naviga in rete

Alla base della riduzione dei rischi di infezione dei dispositivi elettronici vi è il corretto comportamento dell’utente, che prestando attenzione ad alcuni aspetti può aggirare in maniera abbastanza semplice la presenza dei malintenzionati. Navigare solo su siti sicuri e certificati e utilizzare applicazioni mobili provenienti da operatori affidabili è sicuramente il primo passo per evitare che vi possano essere incursioni hacker sul proprio apparecchio: in genere, infatti, i malware si insidiano all’interno di siti civetta, che cercano di attrarre l’utente con notizie fake e apparenti vincite. Non cadere nel tranello, e dunque non cliccare su questi contenuti, mette al riparo da eventuali problematiche future.

Una grande mano per evitare le infezioni da virus e malware può poi venire dalla presenza di software antivirus e antimalware, come quello messo a punto da Avast, installati sul dispositivo. Se aggiornati costantemente, questi programmi possono rappresentare un valido aiuto per far sì che, anche in caso di un involontario download, il file dannoso venga bloccato immediatamente e reso innocuo. L’unico rischio legato agli antivirus è, per l’appunto, quello di avere un database non aggiornato che potrebbe dunque portare a non riconoscere il file, ma in linea di massima oggi l’efficacia di questi sistemi è davvero molto elevata.

Attacchi hacker

Grande attenzione va poi prestata quando si effettuano delle operazioni online che richiedono l’uso di password e chiavi di sicurezza, come per esempio nel caso di acquisti e pagamenti online. In questo senso, molte soluzioni per la protezione dei dati degli utenti sono state messe a punto dagli stessi fornitori di servizi web, che investendo sulla sicurezza sono riusciti a migliorare notevolmente l’esperienza di chi naviga online. Società come quelle che si occupano di giochi digitali, come nel caso del sito di Betway, hanno per esempio introdotto protocolli avanzati che permettono di concludere le transazioni solo in presenza di una doppia chiave di sicurezza, mettendo dunque al riparo i singoli utenti da eventuali incursioni hacker. Ciò significa che, in generale, gli utenti possono operare senza grandi preoccupazioni, a patto di rivolgersi solo a siti realmente affidabili, dotati di tutti i certificati di sicurezza e in grado di offrire soluzioni di pagamento con un elevato livello di protezione.

Un ultimo importante suggerimento è quello di non comunicare mai le proprie password o dati particolarmente sensibili, anche se la richiesta sembra provenire da un mittente affidabile. Come già visto quando si è parlato del phishing, di solito queste richieste provengono da veri e propri truffatori online, che gettano nella mischia e-mail allarmistiche (per esempio riguardanti blocchi e chiusure dei conti correnti) e incitano il malcapitato a comunicare informazioni molto delicate all’interno di un modulo web creato ad hoc. Tutte queste presunte richieste vanno dunque sempre ignorate e, in caso di dubbi, si consiglia di mettersi direttamente in contatto con i canali ufficiali della società che risulta come mittente della mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post