SpettacoloTeatro

Domenica 13 marzo, alle 18.30, il Centro Zō di Catania, nell’ambito del cartellone di “AltreScene” ospiterà “Polvere – Dialogo tra uomo e donna” di Saverio La Ruina (produzione Scena Verticale di Castrovillari, con Saverio La Ruina e Cecilia Foti), ultima replica di una intensa tournée di sei tappe che ha portato la pièce a Malfa (Isola di Salina), Calascibetta (EN), Palermo e Catania. La tournée in Sicilia è stata organizzata da Rete Latitudini.

Lo spettacolo, che vede in scena lo stesso regista Saverio La Ruina e l’attrice Cecilia Foti, mette in luce l’anima di una coppia, scavando nelle loro dinamiche: una storia di “malamore”, via via degradata dall’uomo in una vera e propria persecuzione psicologica e fisica, un ring dove chi dà i colpi, virtuali o no, è sempre e solo l’uomo.

Trailer “Polvere” di Saverio La Ruina

 “Al centro della pièce – spiega la protagonista Cecilia Foti  – ci sono i rapporti di potere e di mancanza di dialogo all’interno di una coppia. Con Polvere guardiamo dallo spioncino, diamo uno sguardo su quello che accade fra le mura domestiche. Viene ricreata l’intimità di una coppia che vive il quotidiano, ma all’improvviso qualcosa si inceppa e non ci sono più equilibri sani dello scambio. Ogni parola scaturisce da un approfondito studio che Saverio La Ruina ha realizzato e che mette al centro testimonianze di vita vissuta, con visite nei centri antiviolenza e al ‘White Dove’ di Genova, un centro di recupero per uomini violenti. E’ uno spettacolo che riguarda tutte e tutti, senza distinzione di ceto e di classe”

“Quando ho iniziato questo lavoro – aggiunge Saverio La Ruina, regista ed interprete – è stata una scoperta continua e un confronto con quello che ero io come uomo rispetto alla questione trattata nel mio spettacolo e ho voluto indagare su quello che accadeva prima del femminicidio. La polvere è quella che si è addensata all’interno del rapporto di coppia e che impedisce a chi è dentro di vedere le cose per come sono. C’è una grande capacità di manipolazione da parte dell’uomo per cui, a un certo punto, ti fa sembrare che le cose non stanno esattamente come tu le pensi e le vivi. Il partner destruttura la tua personalità e uccide l’autostima, perché c’è troppa polvere davanti per rendersi conto e poter vedere come stanno davvero le cose”.

Lo spettacolo a Catania

Scheda

POLVERE – Dialogo tra uomo e donna di Saverio La Ruina

Premio Lo Straniero 2015 – Premio Enriquez 2015 alla drammaturgia – Premio Enriquez 2015 Miglior Attore – Premio Annibale Ruccello 2015 alla drammaturgia

con Saverio La Ruina e Cecilia Foti

Musiche originali Gianfranco De Franco

Contributo alla drammaturgia Jo Lattari

Contributo alla messinscena Dario De Luca

Aiuto regia Cecilia Foti

Disegno luci Dario De Luca

Audio e luci Mario Giordano

Realizzazione quadro Ivan Donato

Organizzazione e distribuzione Settimio Pisano

Produzione Scena Verticale

con il sostegno di Mibact, Regione Calabria, Comune di Castrovillari

si ringrazia il White Dove di Genova.

Rassegna AltreScene – Centro Zo di Catania – 13 marzo 2022

Prenotazioni: 095 8168912 da lunedì a venerdì (dalle 10.00 alle 14.00) – 3281742045 tutti i giorni tranne domenica e festivi (solo tramite messaggi whatsapp dalle 15.00 alle 18.00).
Biglietti: 15 euro – ridotto 12 (per studenti e gruppi di almeno 6 persone)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post