“Giornata del dono 2022” le iniziative in Sicilia per il 4 ottobre

Il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo in occasione della “Giornata del dono 2022” del 4 ottobre iniziativa nazionale promossa ogni anno dall’Istituto italiano della donazione, sta coordinando diverse iniziative nelle quattro province servite per celebrare, nelle varie forme che accompagnano l’attività dei volontari degli Enti del Terzo Settore, la cultura del dono.

Le iniziative saranno anche l’occasione di promuovere “Io dono così – Giovani che cambiano il mondo”, evento nazionale per i giovani in occasione di Bergamo Capitale italiana del Volontariato.

Il CSVE parteciperà con dieci giovani Volontari siciliani che aderiranno alla manifestazione nazionale, accompagnati da un operatore in occasione dell’incontro nazionale.

Nel dettaglio, a seguire, le manifestazioni previste nei quattro capoluoghi di provincia.

CATANIA: “La cultura del dono in ambito alimentare: il riuso del cibo e la lotta agli sprechi”. Ore 10:00-13:00, presso il M.A.A.S. di Catania, momento di incontro e confronto tra gli Enti aderenti al protocollo “Cuore generoso”, con la partecipazione degli Istituti scolastici “Medi” di Leonforte(EN) ed “Eredia-Fermi” di Catania. Dibattito con gli Enti aderenti al protocollo e gli studenti.

ENNA: “La cultura della donazione del sangue e degli organi e tessuti”. Ore 10:30-13:00, presso l’Istituto “Lincoln” di Enna, momento di informazione e formazione, screening e donazione presso a cura delle Associazioni ADMO di Enna, AVIS di Enna, Fratres di Catenanuova (EN).

RAGUSA: “Il Servizio Civile Universale e la cultura del dono”. Ore 10:00-12:00, presso l’Istituto “F. Besta”, testimonianze sulla cultura del dono a cura delle Associazioni “AVIS Santa Croce Camerina, ASSOD Ispica, Ci Ridiamo su Ragusa.

SIRACUSA “Il dono di competenze in Protezione Civile”. Ore 09:30-13:00, presso l’Istituto “Einaudi” di Siracusa, esercitazione a cura delle Associazioni ROSS, Assistenza Amica, Aretusa Soccorso, Nuova Acropoli, CESUL, Ambiente e Salute, Gruppo Cinofili Archimede.

Nella serata di giorno 4 i volontari degli ETS si raduneranno presso l’auditorium dell’AIAS di Acireale (CT) per “VolonTALK”, una serata di incontro e testimonianza della cultura del dono che metterà in luce l’impegno di varie realtà associative nel volontariato ambientale, di protezione civile, della donazione del sangue e dell’impegno per poveri e disagiati.

Sarà il primo di una serie di appuntamenti che verranno trasmessi in streaming sui canali del CSVE e registrati per la diffusione sui network regionali.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*