CulturaLibri

L’uguaglianza di genere, la Diversity&Inclusion e la sostenibilità sociale sono obiettivi a cui puntano sempre di più governi, istituzioni e imprese con grande energia e fermezza. La parità di genere è, infatti, uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu previsto dall’Agenda 2030 e la questione viene ribadita anche nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per rilanciare lo sviluppo nazionale in seguito alla pandemia. “Ora o mai più, superare il gender gap”, a cura di Anna Emanuela Tangolo e Gabriella Magistro, edito da Performat, è un testo nato da un team multisciplinare, in cui si è voluto rispondere ad alcune delle domande più ricorrenti sul tema e suscitare delle riflessioni importanti affinché dei veri cambiamenti possano essere messi in moto. Quali sono le rappresentazioni che le donne hanno di se stesse in Italia e nel mondo? Qual è il livello globale del Gender Gap? Quando raggiungeremo la piena parità? Quanto incidono i valori culturali sull’inclusività dei diversi Paesi del mondo? Ha senso parlare di leadership maschile o femminile o meglio parlare di leadership cooperativa, responsabile e inclusiva? Come bisognerebbe ripensare le organizzazioni, con quali nuovi paradigmi? Cos’è il Gep? Al lettore viene offerto un punto di osservazione multidisciplinare: psicologico, sociologico, filosofico, organizzativo con riferimenti alla letteratura, al pensiero femminista, sempre in continua evoluzione, e agli studi di genere. I temi trattati sono diversi: le rappresentazioni che le donne hanno di se stesse in Italia e nel mondo, i copioni delle donne, i risultati di una ricerca sulle donne e il tempo, il livello globale del gender gap, l’influenza dei valori culturali sull’individuo e sui sistemi politici dei Paesi del mondo, il gender equality plan, le caratteristiche che deve avere una leadership inclusiva, i nuovi paradigmi delle organizzazioni.

La copertina del libro

L’obiettivo è quello di offrire al lettore la comprensione degli ostacoli psicologici, culturali e organizzativi che vanno rimossi per promuovere una nuova cultura di genere e l’utilizzo di un importante strumento per il raggiungimento dell’eguaglianza che è il Gender Equality Plan.

“Ora o mai più, superare il gender gap”, distribuito su Amazon, è stato curato da Anna Emanuela Tangolo, laureata in filosofia e psicologa, imprenditrice che ha fondato PerFormat scuola di psicoterapia, network di centri psicologici e business school, didatta e supervisore dell’European Association of Transactional Analysis (EATA), scrive saggi di psicoterapia e analisi transazionale e ha ideato e realizzato il marchio We-Empowering Women per sostenere l’affermazione di leadership inclusive e ridurre il gender gap e da Gabriella Magistro politologa, sociologa, dottoressa in psicologia clinica, giornalista e scrittrice, si occupa di formazione, progettazione, ricerca e consulenze per la comunicazione e collabora con PerFormat come coordinatrice del progetto Wheeppy, un podcast per il wellness, l’empowerment e l’intrattenimento delle donne e di chiunque abbia come prospettiva la diversity inclusion. Gli autori che hanno lavorato alla stesura della monografia sono: Tangolo Anna Emanuela, Spanu Maria Antonietta, Izzo Silvia, Magistro Gabriella, Cotov Maria,  Biondi Sabrina,  Brucciani Giacomo,  Giusti Vittorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post